Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Menu diabetici per Natale

Natale #InSalute: il menù delle feste per chi soffre di diabete

Il diabete è una malattia cronica che si caratterizza per un’elevata presenza di glucosio nel sangue, dovuta ad una funzionalità anomala dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che permette l’entrata del glucosio nelle cellule, come fonte energetica.
Un tipo di diabete è autoimmune e compare in età giovanile, mentre il cosiddetto diabete di tipo 2, il più diffuso, sorge in età adulta, per cause ignote, ma legate a familiarità, all’avanzare dell’età e a fattori di rischio come
sedentarietà e obesità. Un’alimentazione equilibrata può contribuire in modo efficace a tenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue, come sanno bene i circa 3 milioni di italiani che convivono con questa malattia. Ma come mangiare con gusto anche durante le feste, quando anche il cibo fa parte della gioia natalizia? Abbiamo pensato ad un delizioso menù di Natale per diabetici, col quale potrete godervi le feste senza rinunciare ai piaceri del palato! Partiamo da alcuni consigli generali per scoprire che, fatta salva un’attenzione particolare agli zuccheri, ci sono molti alimenti che possono far parte del regime alimentare di chi soffre di diabete.

La dieta per chi soffre di diabete

Cibo diabete

Come evidenziato anche sul portale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità: “la terapia della malattia diabetica ha come cardine l’attuazione di uno stile di vita adeguato” e in questo senso l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale.

Lo scopo della dieta per diabetici è il mantenimento nei parametri dei valori di glucosio, pressione arteriosa e lipidi plasmatici, in modo da evitare conseguenze sulla salute, soprattutto a carico del cuore e della circolazione. Ecco, quindi, perché il regime alimentare di chi soffre di diabete assomiglia alla dieta post infarto o per chi soffre di sindrome metabolica, e si basa su frutta, vegetali, legumi e cereali integrali. In particolare, anche nella preparazione del menù di Natale vi può essere utile tenere a mente questa lista di alimenti che fanno bene anche alle persone diabetiche:

  • frutta (evitando cachi, uva e fichi perché molto zuccherini) e verdura di stagione, variando nei colori

  • pesce

  • carne bianca

  • pane e pasta integrale

  • legumi

Pensate che questi ingredienti siano poco sfiziosi per i vostri pranzi festivi? Vi abbiamo già raccontato i benefici e la bontà della vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore, ma le varianti possibili sono molte, per cui non disperate: a Natale potrete gustarvi un ottimo pranzo anche se dovete fare i conti col diabete.

Menù di Natale per diabetici

Carpaccio di polpo

Il diabete è una malattia molto diffusa: colpisce, infatti, un ultra settantacinquenne su 5, soprattutto uomini, e non va sottovalutata. Mai come in questo caso, è importante tener fede alle tre regole del vivere sano: attività fisica, esami periodici e alimentazione bilanciata. Questo significa che le persone con diabete devono seguire una dieta povera di grassi saturi e di zuccheri semplici (carboidrati), consumare pasti completi e regolari, senza saltare la colazione o stare a lungo a digiuno, per non avere cali glicemici. Se vi sembrano accorgimenti difficili da attuare durante le feste, date un’occhiata a questo menù di Natale adatto anche a chi soffre di diabete, ma certamente goloso per tutti!

Antipasti

Carpaccio di polpo (se scegliete menù di pesce)

Erbazzone con spinaci e tofu

Primi (uno o due, a scelta)

Grano saraceno con carote, porri e basilico

Pasta di avena con lenticchie e pomodoro

Pasta integrale e fagioli

Secondi (alternativa carne o pesce)

Pollo al limone

Trota al forno

Contorno

Cubetti di zucca in padella con rosmarino, aglio e peperoncino

Frutta o dolce

Macedonia con mele, mirtilli, lamponi e scaglie di cioccolato fondente (70% cacao)

Budino al cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti

Condimenti

Olio extravergine di oliva, aceto, erbe aromatiche e spezie. In particolare: chiodi di garofano, cannella, salvia, maggiorana, dragoncello, rosmarino, pepe nero.

Menù per diabetici: gli alimenti da evitare

Diabete cosa evitare

Con questo menù anche chi soffre di diabete potrà gustarsi il gusto del Natale, con golosità e senza troppe rinunce. Non vi rimane che sperimentare e variare, ricordandovi semplicemente che gli alimenti da evitare sono:

  • condimenti grassi

  • superalcolici e bevande zuccherine

  • zucchero

  • frutta sciroppata o candita

  • insaccati

Inoltre, nella dieta per diabetici anche il vino è da evitare, ma non temete: mezzo bicchiere a pasto e lo spumante di Capodanno sono consentiti!

Infine, se avete esagerato un po’ nei giorni di festa, ricordatevi di rimettervi in forma bevendo molta acqua per eliminare le tossine, facendo attività fisica e provando una dieta disintossicante, per depurare il fegato e abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Se volete monitorare i valori di HDL, glicemia e trigliceridi, potreste valutare una polizza assicurativa che vi permette di effettuare questi controlli in un’unica soluzione e di ricevere una consulenza personalizzata con un piano di allenamento e alimentazione su misura.
Per iniziare intanto, provate il
menù di Natale adatto anche ai diabetici e raccontateci com’è andata. Vi siete gustati le feste?

Elena Rizzo Nervo
Bolognese, lavora nel mondo della comunicazione occupandosi di alimentazione, agricoltura biologica e ambiente. É redattrice per "Il Giornale del Cibo" per il quale scrive su tematiche inerenti la nutrizione e i corretti stili di vita

COMMENTA