Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute

Chi siamo

InSalute, il blog di UniSalute, è un luogo virtuale aperto a tutti, che si occupa di salute e a 360 gradi.

Uno spazio nato per fare formazione – e informazione – sulle regole fondamentali della prevenzione, che da sempre è la migliore cura. Al centro dei nostri approfondimenti, mettiamo infatti la salute – fisica e mentale – di tutta la famiglia, da quella dei più piccoli a quella degli adulti, senza dimenticarci poi dei nostri amici a quattro zampe, che hanno una rubrica a loro dedicata. In maniera seria e autorevole, grazie alla collaborazione con esperti di fama nazionale e con i medici del Comitato Scientifico UniSalute, e sempre con un linguaggio chiaro e semplice, attraverso i nostri articoli vogliamo infatti trasmettere ai nostri lettori le best practice per un corretto stile di vita: una dieta varia e attenta, attività fisica regolare, e frequenti controlli medici, finalizzati a favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie croniche. Temi a cui si affiancano quelli, altrettanto importanti, del benessere psicologico, della prevenzione dello stress e della cura di sé e stessi, anche nell’ambiente di lavoro.

Nato nel 2016, il blog, che negli anni è cresciuto e si è ampliato, conta oggi 9 rubriche e 8 sotto rubriche. Scopriamo da vicino le sue tematiche!

Le rubriche di InSalute, il blog di UniSalute

Benessere

Con quattro sotto rubriche, Prevenzione e cura, Mente #InSalute, Emicrania e Focus Coronavirus, Benessere si occupa dello “stare bene” a 360 gradi: dai consigli per uno stile di vita sano, agli accorgimenti per affrontare al meglio i fastidi stagionali, passando per le migliori terapie e le nuove sfide in campo scientifico.

Un occhio di riguardo è rivolto alle diagnosi delle patologie più frequenti: da quelle cardio-vascolari ai disturbi respiratori, con approfondimenti specifici sulla salute dei denti e sui disturbi odontoiatrici più diffusi.

Accanto a queste tematiche troviamo, nella sotto rubrica Mente in Salute, un focus dedicato al proprio benessere psicologico: i percorsi terapeutici più adeguati alla gestione dell’ansia e il superamento degli attacchi di panico, la prevenzione del burnout e la lotta alla depressione sono solo alcuni degli argomenti affrontati in questa sezione.

Non manca, infine, una sezione che guarda all’attualità, con degli articoli interamente dedicati all’emergenza da COVID-19, ossia la malattia causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus. Insieme a medici ed esperti proveremo a rispondere alle domande che più spesso ci poniamo in queste settimane: come funziona il test del tampone, in che modo è possibile prevenire il contagio o, ancora, come affrontare questo difficile periodo di quarantena salvaguardando il proprio benessere psicologico.

Perché prevenzione e salute, del corpo e della mente, passano anche – e soprattutto – attraverso le giuste informazioni.

Focus Oncologia

Come il nome suggerisce, nella rubrica Focus Oncologia – suddivisa nelle due sotto rubriche Donne #InSalute e Prevenzione Oncologica – affrontiamo i temi dell’importanza della prevenzione tumorale, del ruolo fondamentale della diagnosi precoce, e dei percorsi che, anno dopo anno, la ricerca sta compiendo nella cura del cancro.

Negli articoli di questa sezione, supportati da fonti ufficiali e dal contributo di medici e ricercatori, troverete approfondimenti su cause e fattori di rischio delle patologie tumorali più diffuse, ma anche consigli utili per una efficace prevenzione nella vita quotidiana.

Welfare

In che modo le aziende italiane si occupano della salute dei propri dipendenti?

La cultura del welfare aziendale è sempre più diffusa tra le imprese del nostro paese, che cominciano a comprenderne benefici e vantaggi. Attraverso il racconto di “casi virtuosi” ed informazioni utili alle aziende e ai dipendenti, i nostri articoli dimostrano come prestare attenzione al benessere, in ambito lavorativo, aiuti i dipendenti ad essere anche più motivati e produttivi.

Terza Età

La terza età può essere una stagione della vita molto appagante, se ci si prende cura di sé stessi mantenendo il proprio corpo e la propria mente attivi. In questa rubrica, trovate una guida che vi aiuterà a vivere al meglio questo periodo dell’esistenza: parleremo dei controlli medici da effettuare, delle patologie a cui si può andare incontro, e diamo alcuni consigli su come mantenersi attivi e in salute nel corso della “meravigliosa terza età”.

Mamme e bambini

L’infanzia è una fase magica della vita di ciascuno, ma estremamente delicata. Ecco perché è nata questa rubrica, che raccoglie ricerche e approfondimenti sulla salute delle mamme e dei loro piccoli. Dall’alimentazione in gravidanza ai consigli per l’allattamento, fino ad arrivare alle patologie più diffuse in età infantile e alla dieta più adatta ad una crescita sana. Insieme a medici pediatri, scopriamo come prevenire alcuni disturbi diffusi nei bambini, come scegliere sport più adatto, o come prevenire i rischi e i disturbi legati all’obesità.

A Tavola In Salute

Cibo e salute sono strettamente collegati tra loro: ecco perché UniSalute cerca di promuovere l’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata, per la prevenzione di disturbi e patologie croniche. Con due sotto rubriche, Mangiare In Salute e Le Ricette della Salute, questa sezione si occupa di indagare il rapporto tra le nostre abitudini alimentari e il nostro benessere.

Sport

Un altro aspetto che ci sta molto a cuore è quello dell’importanza dello sport e del movimento fisico, fondamentale nella prevenzione di disturbi e malattie croniche, soprattutto quelle che riguardano il sistema cardio-vascolare. In questa sezione, trovano spazio approfondimenti e consigli che vi guideranno nel prendervi cura del vostro corpo in maniera corretta, ascoltandone i limiti e le necessità, durante i momenti di attività.

Osservatorio InSalute

Questo spazio fotografa la situazione attuale della Sanità italiana, proponendo indagini relative a spese sanitarie e prevenzione che coinvolgono le maggiori città italiane. L’obiettivo? Informare e aggiornare costantemente i lettori sulla salute del nostro Paese.

Animali domestici

Non solo la salute della persona, ma anche quella dei nostri amici a quattro zampe, come cani o gatti. Questa rubrica è pensata per chi ha scelto di condividere il proprio cammino con un cane o un gatto – o sta valutando di farlo – ed è interessato a come prendersi cura di un animale domestico: attraverso consigli e guide pratiche su alimentazione, malattie e buone norme per prevenirle, vediamo come gestire alcuni problemi quotidiani ed affrontare i momenti delicati della loro vita.

Un lungo e continuo lavoro di ricerca sul tema della salute ci ha portato, quindi, a creare uno spazio che, giorno dopo giorno, si rinnova e cresce sempre di più: ogni anno, il blog InSalute conta circa 4 milioni di visite. Una conferma di quanto sia importante condividere un “luogo virtuale” di informazione e confronto su tematiche fondamentali per noi e per chi ci segue.

Se non volete perdervi neanche un articolo, seguiteci su Facebook e Twitter, ed iscrivetevi alla nostra newsletter, compilando il form che trovate sulla pagina principale del nostro blog.

La scelta delle fonti e il supporto del team medico scientifico di UniSalute

Trattare tematiche inerenti alla salute della persona è un’enorme responsabilità, e noi ne siamo consapevoli. Per questo, nella stesura dei nostri articoli, prestiamo sempre grande attenzione alla scelta delle fonti, che riportiamo in fondo ad ogni approfondimento, per dare ai nostri lettori la possibilità di ricostruire gli step del nostro lavoro e risalire agilmente agli studi e ai materiali da noi consultati. Ci avvaliamo del supporto del team medico scientifico di UniSalute, a cui è affidata la supervisione di tutti i contenuti, e che si rende disponibile alle frequenti interviste pubblicate sul nostro blog; è sempre il team medico scientifico a rispondere alle domande che – sempre più numerose – vengono poste alla nostra redazione.

È così che siamo in grado di spiegare ai nostri lettori, con un linguaggio semplice e chiaro, i sintomi, le cause, i fattori di rischio e le terapie disponibili per la cura delle patologie che trattiamo nei nostri approfondimenti: grazie al lavoro di professionisti dell’informazione e della comunicazione, e delle competenze dei nostri medici di riferimento.

 

Chi è UniSalute?

UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si prende cura di oltre 8 milioni di assicurati che provengono dalle più grandi aziende italiane, dai Fondi sanitari nazionali e dalla Casse professionali, e sanno di poter contare su professionisti e strutture sanitarie altamente specializzate, ma anche su un’esperienza ventennale.

Operiamo infatti nel campo dell’assicurazione salute dal 1995, e ci avvaliamo con fiducia di un team di 690 persone, tra cui 50 medici presenti in azienda, un comitato scientifico, una centrale operativa telefonica con oltre 390 operatori specializzati e un network qualificato di migliaia di strutture sanitarie convenzionate in Italia e all’estero per offrire sempre la massima qualità nel servizio e rapidità di accesso alle cure.

Tutti vantaggi che chi ha già un piano assicurativo UniSalute conosce bene: al nostro impegno e alla professionalità del team di medici di cui disponiamo, si aggiunge la possibilità di  accedere alle prestazioni sanitarie con tempi di attesa decisamente brevi.
Per fare questo, mettiamo a disposizione una rete di strutture sanitarie confortevoli, qualificate e differenziate: poliambulatori medici, centri diagnostici, odontoiatrici, psicoterapici, case di cura capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, con équipe mediche altamente professionali.

Chi decide di stipulare una polizza sanitaria ha una necessità ben precisa: proteggere la propria salute e quella dei propri familiari. Ciascuno però, lo fa pensando alle proprie esigenze e cercando un grado di protezione differente, per questo abbiamo pensato a delle polizze sanitarie individuali tagliate sui bisogni del singolo, ma anche di chi gli sta vicino.

Con te ogni volta che vuoi, con il canale che preferisci

Semplicità vuol dire autonomia e aiuto immediato. Per questo, chi ci sceglie può accedere alle informazioni che riguardano la propria polizza, chiedere consigli e assistenza e prenotare i servizi che ha a disposizione, attraverso tre canali: il sito internet, l’app UniSalute e la centrale operativa telefonica.

Accedendo all’area riservata dal sito internet o chiamando un numero verde, è possibile:

  • ottenere informazioni sulle prestazioni previste dalla propria polizza sanitaria e sul proprio estratto conto, e conoscere lo stato delle richieste di rimborso
  • chiedere rimborsi
  • prenotare le prestazioni sanitarie presso le strutture convenzionate
  • chiedere un consiglio sulla scelta di quella più idonea alle nostre esigenze
  • aggiornare i propri dati e le proprie coordinate bancarie
  • chiedere una consulenza medica

Scaricando l’app UniSalute è possibile inoltre avere a disposizione tutti questi servizi, in qualsiasi momento e a qualsiasi ora.

Come nasce UniSalute

UniSalute nasce nel 1995 dal Gruppo Unipol, secondo gruppo assicurativo in Italia e primo nel ramo Danni.

Attivo nel settore bancario e immobiliare, Gruppo Unipol adotta una strategia di offerta integrata ed estende le sue attività anche al comparto alberghiero, sanitario e agricolo: tutto questo ne fa una realtà stabile e diversificata.

Uno dei motivi per cui migliaia di aziende italiane hanno deciso di affidare ad UniSalute la gestione delle polizze sanitarie dei loro dipendenti e continuano a fidarsi di noi è proprio la sua stabilità, ma non il più importante. L’efficienza, la flessibilità e l’offerta personalizzata delle nostre polizze, gioca sicuramente un ruolo di primo piano in questa scelta.

Chi ci ha scelto

Sono migliaia le aziende italiane che hanno scelto di tutelare la salute dei loro dipendenti e semplificarne la vita con le nostre polizze: i nostri “assicurati” sono ormai oltre 8 milioni.

Tra i nostri clienti abbiamo inoltre fondi sanitari e casse, banche e agenzie di servizi molto note, che negli anni continuano a rinnovare la loro fiducia nei nostri confronti. Volete sapere chi sono? Eccoli qui!