Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Riso rosso integrale

Riso rosso integrale al curry, con seppie e timo

Il riso rosso integrale al curry, con seppie e timo, è un piatto leggero ma ricco di importanti proprietà nutritive: è ricco infatti di proteine, vitamine del gruppo B e minerali (magnesio, manganese, ferro, zinco, potassio e sodio). Il suo apporto calorico lo rende idoneo alla preparazione di piatti unici: 100 grammi di riso rosso forniscono circa 400 calorie, pari a circa un quinto del fabbisogno calorico giornaliero di un adulto.

L’elevato contenuto di fibre fa sì che questo alimento agevoli le funzioni digestive, ma anche quelle intestinali. Il buon contenuto di potassio, inoltre, contribuisce alla salute delle ossa, proteggendoci dal rischio di osteoporosi e da problemi di bassa intensità ossea.

A rendere il riso rosso integrale al curry con seppie e timo un piatto della salute è anche l’impiego delle seppie, povere di colesterolo. Scopriamo come preparare questo piatto.

Print Recipe
Riso rosso integrale al curry, con seppie e timo
Riso rosso integrale
Piatto Piatti unici
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Piatti unici
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Riso rosso integrale
Istruzioni
  1. Utilizzando dei guanti in lattice, spellate le seppie, eliminate l'osso, gli occhi, la bocca (o becco), le interiora e la sacca contenente il nero di seppia. Lavatele con cura. Fate bollire una pentola d'acqua e cuocete le seppie a fiamma bassa per circa 30 minuti ricoperte d'acqua.
  2. Nel frattempo, bollite il riso rosso integrale in acqua salata, portandolo a cottura (circa 40 minuti).
  3. Scolate le seppie, lasciatele raffreddare e tagliatele a listarelle. In una padella oleata, fate rosolare i pomodorini a fiamma dolce, aggiungendo sul finale anche le seppie a listarelle e aggiungendo il curry.
  4. Scolate il riso e conditelo con seppie e pomodorini, aggiungendo un pizzico di sale, un filo d'olio evo, la granella di mandorle e profumando con il timo fresco.

COMMENTA