Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Trota al forno

Trota al forno con erbe aromatiche

La trota è un pesce d’acqua dolce e per questo spesso considerato di qualità inferiore rispetto alle specie di mare. In realtà è un ottimo alimento, sia per il gusto e le carni tenere, sia per il contenuto di nutrienti.

Infatti, è povera di colesterolo e ricca di Omega-3, così come alto è il contenuto di minerali, quali fosforo, ferro e potassio. Si tratta di un pesce con un buon profilo nutrizionale, digeribile e per questo adatto a tutti, anche ai bambini e, in particolare, a chi soffre di ipercolesterolemia e necessita di seguire diete ipocaloriche.

Nella ricetta della trota al forno con erbe aromatiche, il pesce e le sue qualità, si sposano con quelle di aromi come salvia, rosmarino e, in particolare, prezzemolo, che oltre ad essere profumatissimo, è coadiuvante della digestione e agisce anche da diuretico e depurativo. L’aglio, inoltre, è conosciuto come “antibiotico naturale”, particolarmente utile nella stagione autunnale, in quanto rafforza il sistema immunitario e agisce da battericida.

Un piatto semplice, gustoso e salutare, anche grazie alla cottura al forno, che permette di esaltare la sapidità degli ingredienti, senza dover aggiungere grassi o intingoli.
Ecco, allora, come preparare una delicatissima trota al forno con erbe aromatiche.

Print Recipe
Trota al forno con erbe aromatiche
Trota al forno
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Trota al forno
Istruzioni
  1. Eviscerate la trota, provatela della lisca e sciacquatela sotto l'acqua corrente.
  2. Tritate le erbe aromatiche e ponetele in una ciotola insieme al pangrattato.
  3. Inserite nella pancia del pesce l'aglio, e una parte del trito del trito di erbe e pangrattato.
  4. Prendete degli stuzzicadenti e chiudete la trota, così da impedire la fuoriuscita del trito.
  5. Ripetete la stessa operazione per le altre trote.
  6. Ponete le trote su una teglia ricoperta di carta da forno. Completate aggiungendo un filo d'olio e ricoprendo i pesci con la parte rimanente del trito di aromi. Aggiungete un po' di sale.
  7. Cuocete in forno ventilato, a 200 gradi, per circa 40 minuti.

COMMENTA