La trota è un pesce d’acqua dolce e per questo spesso considerato di qualità inferiore rispetto alle specie di mare. In realtà è un ottimo alimento, sia per il gusto e le carni tenere, sia per il contenuto di nutrienti.
Infatti, è povera di colesterolo e ricca di Omega-3, così come alto è il contenuto di minerali, quali fosforo, ferro e potassio. Si tratta di un pesce con un buon profilo nutrizionale, digeribile e per questo adatto a tutti, anche ai bambini e, in particolare, a chi soffre di ipercolesterolemia e necessita di seguire diete ipocaloriche.
Nella ricetta della trota al forno con erbe aromatiche, il pesce e le sue qualità, si sposano con quelle di aromi come salvia, rosmarino e, in particolare, prezzemolo, che oltre ad essere profumatissimo, è coadiuvante della digestione e agisce anche da diuretico e depurativo. L’aglio, inoltre, è conosciuto come “antibiotico naturale”, particolarmente utile nella stagione autunnale, in quanto rafforza il sistema immunitario e agisce da battericida.
Un piatto semplice, gustoso e salutare, anche grazie alla cottura al forno, che permette di esaltare la sapidità degli ingredienti, senza dover aggiungere grassi o intingoli.
Ecco, allora, come preparare una delicatissima trota al forno con erbe aromatiche.
Porzioni |
persone
|
- 800 g trota
- 2 spicchi aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. salvia
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. pangrattato
Ingredienti
|
|
- Eviscerate la trota, provatela della lisca e sciacquatela sotto l'acqua corrente.
- Tritate le erbe aromatiche e ponetele in una ciotola insieme al pangrattato.
- Inserite nella pancia del pesce l'aglio, e una parte del trito del trito di erbe e pangrattato.
- Prendete degli stuzzicadenti e chiudete la trota, così da impedire la fuoriuscita del trito.
- Ripetete la stessa operazione per le altre trote.
- Ponete le trote su una teglia ricoperta di carta da forno. Completate aggiungendo un filo d'olio e ricoprendo i pesci con la parte rimanente del trito di aromi. Aggiungete un po' di sale.
- Cuocete in forno ventilato, a 200 gradi, per circa 40 minuti.