Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
polpette di spinaci al forno

Polpette di spinaci e ricotta al forno

Come far mangiare la verdura ai bambini è un problema sentito e condiviso in molte famiglie italiane, che si trovano in difficoltà di fronte al rifiuto dei piccoli di casa di fronte ad alimenti che, al contrario, sono fondamentali per la salute. Tra i suggerimenti degli esperti, c’è quello di scegliere ricette colorate, la cui forma richiami i giochi, e anche provare a cucinare insieme ai bambini per farli sentire partecipi di quello che poi troveranno nel piatto. Ecco, dunque, che le polpette di spinaci al forno che proponiamo rispondono perfettamente a queste esigenze e rappresentano un secondo piatto delizioso e leggero anche per gli adulti.

Gli spinaci sono ricchi di sostanze preziose per l’organismo, in particolare fibre, vitamine e sali minerali, soprattutto magnesio, potassio e fosforo. Il colesterolo è assente e, dal punto di vista, calorico 100 grammi di prodotto, crudo, contengono solo 23 kcal.  Questo ortaggio viene spesso considerato come un alimento ricco di ferro: si tratta di un falso mito poiché, sebbene gli spinaci contengano anche del ferro, non sono tra i cibi che ne contengono di più.

Questa ricetta è arricchita non solo dalla presenza della ricotta e di un uovo che ha un’importante azione energizzante e saziante, ma anche da frutta secca, noci, mandole o nocciole, a vostra discrezione e gusto: oltre a dare un tocco in più dal punto di vista del gusto, è un vero e proprio elisir di lunga vita. Le noci, per esempio, hanno un’interessante funzione preventiva contro la sindrome metabolica, mentre in generale la frutta secca a guscio svolge un’azione antitumorale.

Ci sono, dunque, tutti gli ingredienti per una preparazione perfetta per grandi e piccini che fa bene anche all’organismo. Per condirle ed accompagnarle, vi consigliamo di provare anche la ricetta della salsa Tzatziki

Print Recipe
Polpette di spinaci e ricotta al forno
polpette di spinaci al forno
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
polpette di spinaci al forno
Istruzioni
  1. Lavate e pulite gli spinaci, tagliateli in maniera grossolana e sbollentateli in acqua calda non abbondante per 5 minuti oppure, in alternativa, cuoceteli per lo stesso tempo al vapore.
  2. Tritate gli spinaci aiutandovi con un minipimer o un frullatore.
  3. Unite gli spinaci con la ricotta, l'uovo, il parmigiano e parte della frutta secca tritata grossolanamente in una ciotola capiente e mescolate con un cucchiaio di legno e, eventualmente, anche con le mani per fare amalgamare bene il tutto.
  4. Salate e pepate a piacimento senza esagerare.
  5. Formate delle palline di dimensioni regolari e disponetele su una teglia ricoperta con la carta da forno.
  6. Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Lasciatele raffreddare prima di servire, impiattando con il resto della frutta secca tritata e una salsa a piacimento.

COMMENTA