Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
dessert al cioccolato fondente

Dessert al cioccolato fondente senza zucchero

Le temperature rigide fanno venire voglia di qualche dolce in più e, in particolare di cioccolato. Niente paura, è possibile mangiare sano e mantenersi in salute anche senza rinunciare a questo delizioso alimento, ma anzi, scegliendo quello extra-fondente (almeno al 65%) si beneficerà di tutte le sue proprietà per cuore e mente. Ecco allora per voi una ricetta che può essere gustata anche da chi soffre di diabete, ovvero un dessert al cioccolato fondente senza zucchero.

Il cioccolato fondente contiene un pool di ottime sostanze, tra cui flavonoidi, ferro, potassio, magnesio, che lo rendono benefico per la circolazione e per la salute del cuore, in quanto agisce da vasodilatatore, riduce il colesterolo LDL, l’ipertensione e protegge le arterie. Inoltre, il cioccolato fondente svolge anche una funzione psicoattiva, poiché aumentando la produzione della serotonina, agisce da antistess e antidepressivo.

In questa ricetta, facile e veloce, non ci sono zuccheri aggiunti, ma solo un po’ di latte parzialmente scremato e la farina di riso (integrale), un’alternativa gluten free alla classica 00, ricca di minerali e vitamine. Non vi rimane che preparare il vostro dessert al cioccolato fondente senza zucchero, ricordandovi di decorarlo con qualche scorzetta di arancia biologica, o del ribes.

 

Print Recipe
Dessert al cioccolato fondente senza zucchero
dessert al cioccolato fondente
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
dessert al cioccolato fondente
Istruzioni
  1. In un pentolino fate scaldare 250 ml dei 300 ml di latte da considerare per l'intera ricetta.
  2. Quando il latte sarà caldo aggiungete il cioccolato, che avrete precedentemente ridotto a pezzetti, e mescolate con un cucchiaio.
  3. Unite la farina di riso al latte freddo che avete messo da parte e poi, quando l cioccolato si sarà sciolto completamente, agiungete anche quest'ultima al composto preparato.
  4. Mantenendo la fiamma moderata, mescolate fino a che il composto non si sarà addensato.
  5. Versate il tutto negli stampini che avrete precedentemente bagnato con dell'acqua.
  6. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora e poi rovesciate lo stampo in un piatto.
  7. Decorate, se volete, con qualche scorza d'arancia grattugiata o altra frutta di stagione.

COMMENTA