Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Polpette di radicchio e quinoa

Polpette di quinoa, radicchio rosso e curcuma

Tra i grandi protagonisti della stagione il radicchio è sicuramente uno degli alimenti più amati e versatili. Se cercate una ricetta leggera, ma di gusto per utilizzarlo, oltre al classico risotto, vi proponiamo di provare le polpette di quinoa, radicchio rosso e curcuma, che potrete arricchire con frutta secca, come noci e pinoli, che aiutano a prevenire la sindrome metabolica.

Alla base di questa preparazione troviamo la quinoa, il falso cereale ricco di proprietà benefiche: contiene, infatti, tutti gli aminoacidi essenziali, è priva di glutine e ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che la rendono utile contro ipertensione e diabete. Per preparare queste polpette vegetariane, alla quinoa va aggiunta una crema realizzata con olio extravergine di oliva, e curcuma, potenti antiossidanti, frutta secca e radicchio rosso. Questo ortaggio autunnale è un’ottima fonte di potassio e altri importanti sostanze che lo rendono diuretico, depurativo e utile contro i malanni di stagione, poiché rafforza il sistema immunitario.

Per amalgamare il tutto vi basterà usare un po’ di farina fioretto, per poi procedere con una veloce cottura al forno. Ecco, allora, la ricetta delle polpette di quinoa, radicchio rosso e curcuma.

 

 

Print Recipe
Polpette di quinoa, radicchio rosso e curcuma
Polpette di radicchio e quinoa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Polpette di radicchio e quinoa
Istruzioni
  1. Lavate la quinoa sotto acqua corrente e lessatela in acqua leggermente salata, fino a quando i chicchi non risulteranno morbidi.
  2. Una volta cotta, scolata e strizzata la quinoa, aggiungetevi la curcuma, mescolate e lasciate riposare.
  3. Nel frattempo, lavate il radicchio rosso e tagliatelo a pezzi sottili. Strizzatelo e ponetelo in una ciotola dai bordi alti, aggiungendo olio extravergine d'oliva e frullando tutto fino ad ottenere una crema densa.
  4. Aggiungete la crema alla quinoa e mescolate bene.
  5. Infarinatevi le mani con la farina fioretto, create delle polpette piatte con il composto e ripassatele nella farina.
  6. Infornate le polpette ponendole su carta da forno e lasciandole cuocere per circa 15 minuti a 180°, ricordandovi di girarle a metà cottura, per dorare entrambi i lati.
  7. Servite ben calde.

COMMENTA