Salsa Tzatziki

Yogurt greco, cetrioli, aglio, olio, poco sale e pepe. Sono gli ingredienti della salsa tzatziki, una preparazione tipica della cucina greca che si accompagna bene ad insalate, piatti di carne, pesce, falafel e altre preparazioni, come le polpette di zucchine, patate e lenticchie di cui vi abbiamo già dato la ricetta. Ottima e sana alternativa sana alle salse confezionate, spesso grasse e ricche di conservanti, può essere considerata una “ricetta della salute” perché molto leggera, e perché ciascuno degli ingredienti che la compongono ha degli ottimi benefici sulla nostra salute.

A cominciare dallo yogurt greco: più cremoso e denso dello yogurt tradizionale, possiede rispetto a questo una minore quantità di zuccheri, sodio, siero e lattosio, ma più proteine. Della sua variante tradizionale, tuttavia, mantiene i benefici: facilita dunque l’equilibrio della flora batterica, la digestione e stimola l’attività intestinale, svolgendo dunque un’ottima azione depurativa.

Proprietà depurative sono attribuibili anche ai cetrioli: composti soprattutto d’acqua (95%), hanno anche un ottimo apporto vitaminico e minerale, tutti motivi che li rendono particolarmente adatti al consumo nei mesi caldi dell’estate. 

Infine, per preparare della salsa tzatziki è necessario utilizzare l’aglio, un vero e proprio “antibiotico naturale”, che vanta delle ottime proprietà antisettiche, digestive, depurative, antiossidanti e antitumorali.

Vediamo dunque gli ingredienti e le istruzioni per prepararla.

Print Recipe
Salsa Tzatziki
Salsa Tzatziki
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Salsa Tzatziki
Istruzioni
  1. Pulire il cetriolo, privandolo della buccia esterna e dei semi interni.
  2. Grattugiare la polpa del cetriolo grossolanamente. Lasciar riposare in un colapasta, affinché perda l’acqua in eccesso.
  3. Tagliare e schiacciare l'aglio con l’aiuto di una forchetta.
  4. Unire cetriolo e aglio ed aggiungerlo allo yogurt.
  5. Condire con olio, sale e pepe.
  6. Aggiungere qualche fogliolina di menta (facoltativo).