Italiani sempre più interessati alle polizze sanitarie: i dati dell’Osservatorio Sanità di UniSalute

Gli italiani sono sempre più attenti alla cura e alla protezione della propria salute, una sensibilità cresciuta in modo particolare in seguito alla pandemia di Covid-19. L’emergenza sanitaria, infatti, ha portato a un maggiore impegno al benessere e alla prevenzione, come dimostra anche la crescita del numero di persone propense a sottoscrivere polizze sanitarie integrative, come rilevato dall’Osservatorio Sanità di UniSalute

Vediamo insieme i dati emersi dalla ricerca e i principali vantaggi che spingono una percentuale sempre più rilevante di utenti ad affidarsi a questo tipo di assicurazioni. 

Aumentano gli italiani interessati a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria

L’indagine è stata svolta insieme all’istituto di ricerca Nomisma e ha coinvolto un campione di 1200 persone con lo scopo di indagare il rapporto tra gli italiani e le soluzioni che consentono di integrare la copertura offerta dal servizio sanitario nazionale

La ricerca ha evidenziato che circa un terzo delle persone vorrebbe stipulare un’assicurazione sanitaria nei prossimi 12 mesi. Nello specifico si tratta del 32% degli intervistati, che vanno a sommarsi al 30% di coloro che già possiedono una polizza di questo genere. Aumenta quindi il desiderio di avvicinarsi a prodotti simili e i motivi, come vedremo, sono molteplici.

La maggior parte degli italiani che usufruisce già di un’assicurazione sanitaria lo fa perché in possesso di una polizza inclusa nel contratto di lavoro (il 23%), dunque come benefit compreso nel welfare aziendale, strumento capace di migliorare la qualità di vita dei dipendenti e che può includere varie proposte e iniziative. 

Più ridotta, invece, la percentuale di chi ha sottoscritto una copertura di questo tipo in modo autonomo, che rappresenta il 7%. In questo caso, solitamente, l’utente lo ha fatto rivolgendosi a un’agenzia assicurativa, canale utilizzato dal 43% delle persone che hanno stipulato personalmente una polizza sanitaria. 

g-stockstudio/gettyimages.it

Perché gli italiani apprezzano le polizze sanitarie integrative?

L’indagine ha messo in luce anche gli aspetti di questi servizi maggiormente apprezzati dagli italiani. Al primo posto, citato dal 43%, c’è la possibilità di ridurre i tempi di attesa per usufruire delle prestazioni, a cui si aggiunge l’opportunità di effettuare una maggiore prevenzione attraverso esami specialistici, menzionata dal 35%. 

Le polizze sanitarie integrative, infatti, possono essere uno strumento utile per sottoporsi a visite e controlli con l’obiettivo di prevenire determinate patologie e di diagnosticare per tempo eventuali problematiche, usufruendo di prezzi ridotti rispetto a quelli presenti sul mercato.

Si tratta di un vantaggio particolarmente gradito dagli utenti: infatti, il 40% degli intervistati dichiara di prediligere soluzioni che coprono anche prestazioni di tipo preventivo, come screening e visite specialistiche, e afferma di essere ben disposto a pagare una somma mensile per ricevere una copertura sanitaria del genere. Il 34%, inoltre, valuta positivamente le assicurazioni sanitarie che coprono l’intero nucleo familiare dell’intestatario.

I servizi aggiuntivi che interessano maggiormente gli italiani

Lo studio ha anche individuato specifici servizi aggiuntivi, che possono essere compresi all’interno di una polizza sanitaria integrativa, considerati particolarmente interessanti dagli italiani. Il primo di questi è l’assistenza sanitaria a domicilio, citata dal 72%. Come abbiamo visto in un precedente approfondimento dedicato all’assistenza domiciliare per anziani, può essere una soluzione molto utile durante un periodo di recupero, per esempio in seguito a un incidente domestico, a una caduta o a un intervento chirurgico. 

Un altro servizio particolarmente gradito è la possibilità di usufruire di un consulto telefonico con un medico tutti i giorni e in qualsiasi orario, opzione menzionata dal 63% degli intervistati. Non manca inoltre chi vorrebbe inclusi nella polizza sanitaria dei dispositivi wearable, opportunità considerata utile o estremamente utile dal 59% delle persone. Si tratta di dispositivi indossabili che consentono di tenere monitorata la propria salute fisica, a cui abbiamo accennato anche in un precedente approfondimento dedicato alla telemedicina

Consapevole della crescente sensibilità degli utenti verso i temi della salute e dell’interesse nutrito nei confronti delle polizze sanitarie integrative, da anni UniSalute ha sviluppato una serie di soluzioni che possono incontrare le molteplici esigenze degli utenti. Una di queste, ad esempio, è UniSalute Famiglia, particolarmente apprezzata in ambito preventivo perché permette di accedere a un percorso che contrasta la sindrome metabolica e l’insorgere di patologie cardiovascolari. Questa assicurazione, inoltre, include una serie di esami annuali, utili al benessere del cuore, come la visita cardiologica, l’elettrocardiogramma da sforzo, l’ecodoppler dei tronchi sovraortici, e indennità giornaliera in caso di ricovero per problemi cardiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia commento

    Nessun commento