Le app per la salute: il benessere a portata di smartphone
Cominciamo col parlare di due strumenti analoghi, disponibili rispettivamente per iOS e Android. Il primo è Apple Health, un’applicazione che funziona come una vera e propria cartella clinica e che monitora il benessere fisico. Si trova preinstallata sui dispositivi e registra il numero di passi effettuati giornalmente (suddiviso in base alle diverse attività, dalla camminata al percorso in bicicletta), calcola le calorie consumate, e può monitorare il battito cardiaco attraverso l’Apple Watch.
La controparte Android è Google Fit, che funziona allo stesso modo e si può collegare ad altri strumenti che differiscono a seconda del dispositivo che si possiede.
Bere più acqua: semplice come scaricare un’app
In un approfondimento dedicato alla giusta quantità di acqua da assumere ogni giorno, abbiamo sottolineato come idratarsi correttamente sia davvero importante: il fabbisogno si aggira intorno ai due litri e varia in funzione di peso, età e attività praticate. Spesso non è facile tenere sotto controllo il numero di volte che beviamo, ma alcune app possono venirci incontro.
WaterMinder è disponibile per iOS, Android e Mac; oltre al tracking dell’acqua consumata e alle indicazioni personalizzate, ha una serie di funzioni che la rendono particolarmente completa. È possibile inserire tra le preferenze altre bevande, attivare le notifiche che ricordano di bere, sincronizzarla tramite iCloud su vari dispositivi e collegarla all’app Apple Health.
HydroCoach è un’altra applicazione molto popolare, disponibile per Android in versione gratuita e a pagamento. In quella free, è possibile visualizzare il diario con la quantità di acqua bevuta (si inserisce il dato ogni volta che si beve) e le statistiche giornaliere. Permette inoltre la sincronizzazione con Samsung Health e Google Fit.
Anche iHydrate – Daily Water Tracker (iOS) è perfettamente integrata con Apple Health; grazie a promemoria, obiettivi impostati sulla base di informazioni personali, e alle indicazioni dei progressi, è un ottimo alleato per idratarsi durante la giornata, con acqua e altre bevande come tè e tisane.
Le app per smettere di fumare
Il tabagismo è ancora molto diffuso nel nostro paese, anche tra i giovani, e i danni di questa abitudine sono numerosi, sia a breve che a lungo termine. Smettere di fumare, però, ha ripercussioni positive sulla salute già dopo poco tempo: a 24 ore dall’ultima sigaretta, il rischio di attacco cardiaco diminuisce e i polmoni iniziano a eliminare il muco presente.
Oggi ci sono anche delle app che possono aiutare chi decide di cambiare lo stile di vita e rinunciare al tabacco.
Kwit, per esempio, è un’app gratuita disponibile per iOS e Android che fornisce consigli utili per smettere di fumare e funziona con la logica del gaming: attraverso giochi, traguardi e statistiche, incoraggia ad abbandonare il fumo.
Anche su QuitNow! è possibile avere le statistiche dei soldi risparmiati, sbloccare nuovi obiettivi e scoprire man mano quali sono i benefici di una vita senza nicotina. L’app offre anche la possibilità di parlare in una chat con gli altri membri della community; è tra le più scaricate ed è disponibile sia su iOS che Android, in versione gratuita e a pagamento.
Le app per monitorare il sonno e per il relax
App come SleepTime e SleepCycle (entrambe disponibili sia per iOS che Android) tracciano le ore di sonno e ne analizzano la qualità, registrando i movimenti effettuati durante la notte. Hanno entrambe una sveglia integrata e offrono consigli per dormire meglio, sulla base dell’analisi condotta attraverso i dati raccolti. Con SleepTime è possibile attivare anche una serie di suoni e melodie rilassanti che aiutano a prendere sonno.
Un’altra app ormai nota e apprezzata è Relax and Sleep (gratuita), una vasta libreria di suoni e rumori da utilizzare sia per la meditazione e il relax che prima di addormentarsi. Si può impostare il volume di ogni suono e ottenere così dei preset.
App per fare yoga
Negli ultimi anni c’è stato un vero boom di app dedicate allo yoga, destinate sia a chi lo pratica già con costanza che a principianti. Certo, il vantaggio di dedicarsi a questa attività a casa è che si può scegliere l’orario migliore a seconda dei vari impegni, ma non si ha a disposizione un insegnante che possa consigliare come effettuare alcuni esercizi e controllare che i movimenti siano corretti. Per questo motivo, il consiglio è di tenere sempre in considerazione il proprio stato di salute e di allenamento, per non rischiare di infortunarsi.
Asana Rebel (iOS e Android) è una tra le app più apprezzate. È disponibile in italiano ed è molto facile da utilizzare. Per scaricare i video tutorial con le spiegazioni dettagliate di ogni posizione è necessario abbonarsi, scegliendo tra l’opzione trimestrale e quella annuale.
Daily Yoga è un’altra risorsa scaricabile su entrambi i sistemi operativi (iOS e Android). Come Asana Rebel, per accedere richiede un abbonamento (mensile, annuale o lifetime). I tutorial sono molto dettagliati e di qualità e gli esercizi sono organizzati in base alla difficoltà, per un allenamento graduale.
Monitorare il proprio benessere, fare prevenzione e mantenersi attivi sono azioni fondamentali per una vita sana, senza dimenticare le buone abitudini alimentari, che concorrono a ridurre il rischio di insorgenza di malattie come il diabete e l’ipertensione. In un momento in cui la situazione legata al Covid-19 rende necessario rimanere in casa, potete trovare altri consigli nel nostro articolo dedicato alle app per fare fitness, restando attivi e in forma tra le mura domestiche.
Nessun commento