Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
App fitness casa

Mantenersi in forma ai tempi del coronavirus: app e video tutorial per fare fitness a casa

Per combattere la diffusione del Covid-19 siamo chiamati a stare a casa, condizione che può portare a una maggiore sedentarietà, con ripercussioni negative sul benessere fisico e mentale. Mantenersi in movimento, però, non è impossibile. Esistono diverse proposte, infatti, che possono aiutarci a restare attivi e in allenamento, a partire dalle app per fare fitness a casa fino ai tanti video tutorial che spopolano sul web: scopriamoli insieme.

L’importanza di non rinunciare all’attività fisica

attività fisica

Il movimento è fondamentale per condurre uno stile di vita sano, per cui anche se in questo momento non possiamo frequentare palestre e centri sportivi, non dobbiamo rinunciarvi. Oltre a giovare alla salute del fisico, infatti, fare ginnastica riduce l’ansia e lo stress, in più migliora la qualità del sonno e l’umore. Per quanto riguarda gli adulti, è utile ricordare che, a prescindere dalla situazione, “le attuali raccomandazioni OMS sull’attività fisica per la salute della popolazione adulta consigliano di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte a settimana”, come riportato anche sul sito del Ministero della Salute

Tra i suggerimenti per incentivare il movimento negli adulti ci sono correre e saltare sul posto, sollevare pesi usando bottiglie piene d’acqua, fare pause attive ogni mezz’ora se si lavora in smart working – ad esempio eseguendo piegamenti sulle gambe o esercizi di stretching – impegnarsi in serie di flessioni e salire le scale. Anche seguire video tutorial e lezioni di ginnastica online rientra fra le attività consigliate dal Ministero della Salute, purché si faccia attenzione a cominciare in modo graduale se non si è allenati. Vediamo, dunque, alcune app per restare in forma facendo fitness a casa. 

5 App per fare fitness a casa

tappetino da palestra per esercizi

fizkes/istock.com

Le app che permettono di fare fitness a casa sono numerose e c’è davvero l’imbarazzo della scelta: di seguito, alcune proposte utili per mantenersi in forma durante questo periodo, in cui dobbiamo restare nelle nostre abitazioni.

Esercizi a casa – Senza attrezzature

Se cercate degli esercizi che possano essere svolti tranquillamente senza attrezzi – visto che ci troviamo fra le mura domestiche, magari non disponendo di strumenti professionali – potreste trovare utile l’app “Esercizi a casa – Senza attrezzature”. Disponibile per iOS e Android, offre programmi di allenamento giornalieri per sviluppare tutti i gruppi muscolari principali. Si possono infatti trovare esercizi per torace, addominali, glutei, gambe e braccia, oltre a quelli che interessano il corpo intero. L’app è completamente in italiano e fornisce istruzioni, attraverso video e animazioni, per eseguire gli allenamenti in modo corretto, evitando contratture e strappi.

Sfida fitness 30 giorni – Esercizi a casa

Sempre in italiano e disponibile per iOS e Android, Sfida fitness 30 giorni propone programmi personalizzati aumentando, passo per passo, la difficoltà degli esercizi. La parte delle sfide prevede allenamenti per tutto il corpo oppure per zone specifiche, e ognuno di essi è suddiviso in tre livelli, dai principianti ai professionisti. 

home fitness

Nike Training Club

Molto conosciuta è poi Nike Training Club, app della multinazionale statunitense utilizzabile su iOS e Android, che offre programmi di allenamenti personalizzati e su misura. La proposta presenta un ventaglio molto ampio di esercizi, la cui durata va dai 15 ai 45 minuti, spiegati attraverso video e guide audio. 

Adidas Training by Runtastic – Allenamento a casa

Con adidas Training by Runtastic – Allenamento a casa, è possibile accedere ad allenamenti personalizzati di diversi livelli e per tutti i gruppi muscolari: si può quindi scegliere il training più adatto alle proprie esigenze, quali muscoli allenare e la durata dell’allenamento, seguendo le istruzioni fornite e senza la necessità di usare attrezzature. Anche questa applicazione è disponibile per iOS e Android.

Yoga per principianti | Down Dog

Anche lo yoga è un tipo di attività che si presta molto al contesto domestico. Chi è interessato a questa disciplina, e magari non l’ha mai praticata o ha iniziato da poco, può provare l’app “Yoga per principianti | Down Dog”, scaricabile per iOS e Android, e pensata proprio per chi muove i primi passi in questa materia. L’applicazione propone tre pratiche di yoga differenti, accompagnate da video e istruzioni in italiano, e consente di selezionare anche la melodia di sottofondo. A questo proposito, se volete approfondire la tematica, abbiamo dedicato un articolo all’Acro Yoga, una forma di yoga acrobatico.

Yoga colon irritabile

I video tutorial per fare fitness a casa

Le app non sono l’unica soluzione per il fitness a casa: chi vuole fare movimento, infatti, può trovare delle risorse utili anche nei video tutorial. Ad esempio, sulla pagina Sport a casa di Sport e Salute S.p.A., potete seguire diversi video di esercizi tenuti da atleti e campioni, realizzati proprio per promuovere l’attività fisica in questo periodo. Interessanti, inoltre, le proposte che provengono dalle Uisp di varie città, una carrellata di video che mostrano come tenersi in forma attraverso allenamenti semplici e utili.

Anche su YouTube è possibile trovare molti canali che aiutano a restare attivi. Tra questi citiamo il canale di FixFit, con numerosi esercizi da ripetere comodamente tra le mura domestiche, quello del personal trainer Umberto Miletto che ha creato un programma apposito per questo periodo, mentre chi ama allenarsi ballando e facendo zumba, ad esempio, può sperimentare il canale di Popsugar fitness, che mette a disposizione esercitazioni con diversi livelli di difficoltà.

Le persone più anziane, che potrebbero approcciarsi con più difficoltà agli esercizi delle app e di alcuni video che abbiamo proposto, possono seguire questi esempi di esercitazioni per mantenersi in forma pur restando a casa. Anche questo video realizzato dal Comitato UISP Firenze offre degli spunti utili per allenarsi usando attrezzi e arredi presenti nelle nostre abitazioni.

L’attività fisica negli over 65 rappresenta una questione particolarmente importante e delicata: per saperne di più, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle attività sportive indicate per gli anziani.

 

Se volete approfondire il tema coronavirus, invece, potete trovare maggiori informazioni negli articoli dedicati a questo argomento: 

Mara D'Angeli
Riminese, lavora nel campo della comunicazione e della scrittura. Per il blog InSalute, si occupa di approfondimenti legati a benessere, prevenzione e salute dei bambini.

COMMENTA