Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Residenze estive per anziani

Residenze estive per anziani: quali servizi offrono e come sceglierle

L’estate è, per antonomasia, la stagione delle vacanze, al mare o in montagna, all’insegna del relax e della scoperta di nuovi luoghi. Perché, dunque, rinunciarvi con l’avanzare dell’età? Sono sempre di più le mete che offrono soluzioni specifiche per le vacanze degli anziani, ma esistono anche strutture specifiche pronte ad accogliere i nostri cari ed assisterli nel caso abbiano bisogno di trattamenti, cure e assistenza.

Le residenze estive per anziani, infatti, possono rappresentare una soluzione utile e stimolante per affrontare con serenità questa stagione dell’anno e della vita, senza rinunciare al piacere della scoperta.

Cos’è una residenza estiva per anziani?

Anziani non autosufficienti

La proposta delle residenze estive per anziani risponde all’annoso problema per cui molte famiglie si trovano in difficoltà quando prenotano le ferie all’idea di lasciare da soli i propri cari. Esistono diverse soluzioni per garantire la miglior assistenza possibile, ma un’alternativa molto valida, soprattutto durante il periodo estivo, è prenotare un soggiorno in strutture assistenziali specifiche al mare, in montagna oppure in campagna pensate per gli Over 65, anche non autosufficienti. Queste strutture, infatti, offrono la possibilità di trascorrere un periodo di villeggiatura, tranquillo, sereno e con la certezza di poter avere un supporto, anche medico-infermieristico, 24 ore su 24.

I servizi offerti dalle strutture

I servizi offerti da queste strutture variano di realtà in realtà e spesso rispondono alle esigenze dei clienti “storici” che, anno dopo anno, hanno contribuito ad ampliare il ventaglio di proposte adattandole alle esigenze più sentite.

Punto fondamentale, però, in ogni struttura è la possibilità di usufruire di una forma di assistenza sanitaria a 360° che prenda in carico l’anziano, qualsiasi problema debba affrontare. Sono compresi anche:

  • animazione
  • organizzazione di gite
  • tornei, giochi e attività manuali per rendere più stimolanti le giornate
  • club di lettura
  • servizio manicure e pedicure
  • corsi di ginnastica dolce
  • giornate alle terme

Ginnastica dolce anziani

L’obiettivo è costruire un ambiente sociale interessante che faciliti i rapporti interpersonali tra gli ospiti, sconfiggendo la solitudine.

Molte residenze estive per anziani includono anche l’opportunità di accedere a percorsi di riabilitazione e attività motorie studiati sulle esigenze degli ospiti e sulla base degli spazi a disposizione. In alcuni casi, vengono proposti anche percorsi di musicoterapia e pet-therapy.

Infine, sono compresi tutti i servizi dell’ospitalità alberghiera: pranzi, colazioni, cene, sale per lo svago, piscine o centri benessere dove previsti e tutti i confort che possono far piacere durante una vacanza. Si tratta infatti di veri e propri alberghi ed hotel che hanno scelto di cucire la propria attività sulle necessità degli Over 65.

Residenze estive per anziani: mete e consigli

Nelle zone più turistiche ed amate, in particolare, è molto apprezzata la soluzione che prevede alcune settimane di villeggiatura nelle aree termali. Esistono, per esempio, molte strutture rinomate nell’area di Salsomaggiore Terme e di Montecatini Terme, nonché in molte zone dell’Emilia Romagna.

Molto amate sono anche le strutture di villeggiatura della riviera romagnola. Storicamente, infatti, Rimini e Riccione rappresentano alcune tra le mete turistiche più frequentate dalle famiglie con bambini e dagli anziani. Ciò grazie all’ampia offerta di servizi e opportunità di svago anche fuori dagli hotel.

Vacanze estive anziani

Una soluzione alternativa per chi va in cerca di un clima mite è la montagna. Esistono proposte per tutti i gusti, in particolare sulle rive dei principali laghi italiani, Garda, Como, Maggiore, Iseo. Strutture immerse nel verde con ampi giardini dove trascorrere lunghe giornate oziose, animate dalle attività pensate proprio per solleticare la curiosità degli ospiti.

Se dovete selezionare la residenza estiva per regalare ad un vostro parente un’estate fresca e serena, il consiglio è di vagliare bene le attività proposte, optando per quelle che sono più affini agli interessi e alle capacità della persona che avrà il piacere di alloggiare nella struttura. Inoltre, può essere utile consultarsi con il proprio medico e con le associazioni che si occupano di assistenza agli anziani tutti l’anno, come l’Auser, per individuare servizi garantiti e certificati.

Medici-e-anziani

Non dimentichiamo che la cura e l’assistenza sanitaria ai nostri cari non è limitata alla bella stagione. Al contrario, la salute non va in vacanza e per assicurare loro una terza età in piena serenità possiamo stipulare una polizza Assistenza domiciliare Over 65 che prevede servizi di ospedalizzazione domiciliare, assistenza medica, riabilitativa ed infermieristica per l’anziano, a portata di mano, nonché sconti e prestazioni agevolate presso le strutture convenzionate con UniSalute. Un modo garantire la tranquillità in tutte le stagioni della vita, estate al mare o in montagna compresa!

Angela Caporale
Friulana trapiantata a Bologna, dove lavora nel campo del giornalismo e della comunicazione. Per UniSalute scrive articoli di approfondimento su temi trasversali legati alla salute, al benessere e alla prevenzione.

3 Commenti

  1. Elisa ha detto:

    Si, è vero esistono tante proposte di soggiorni per gli anziani, però talvolta non si riceve l’assistenza che ci si aspetta. Ho mandato i miei genitori in vacanza in molti posti e con molte agenzie, qualche volta sono andata anche io in vacanza con loro. Finora la vacanza più bella è stata sulla riviera adriatica con anni di argento, un’ottima organizzazione perfetta per le persone anziane!

    Io consiglio sempre ai colleghi di valutare vacanze di questo tipo per i loro genitori ed i loro nonni, si divertono, sono assistiti bene e fanno anche nuove amicizie. Mia madre ogni estate si dà appuntamento con una signora conosciuta 5 anni fa in vacanza con cui ha stretto una bellissima amicizia!

    1. brunella bandoni ha detto:

      Buongiorno Elisa
      mi sto informando sulle strutture per la mamma per un soggiorno estivo
      ma questi siti non aiutano molto
      potrebbe aiutarmi…dove posso rivolgermi per un soggiorno sereno e tranquillo
      grazie
      Brunella

  2. SUSANNA GRANATA ha detto:

    Buongiorno
    anch’io sto cercando di trovare delle strutture dove mandare qualche settimana i miei genitori in vacanza, ma non riesco a trovarle così facilmente.
    Vorrei che fosse presente assistenza h24 perchè mia mamma il 18/7 ha fatto il secondo ictus.
    Ringrazio per chi volesse darmi suggerimenti
    grazie susanna

COMMENTA