Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Caponata al forno

Caponata al forno

La caponata al forno è una ricetta vegetariana che rivisita la tradizionale preparazione siciliana, a base di verdure. Una variante light, che sostituisce la frittura con la cottura al forno, facendone un piatto sano e molto estivo. Protagonisti del sono infatti gli ortaggi di stagione: peperoni, melanzane, cipolla, sedano e pomodori, insaporiti da olive e capperi.

Oltre ad essere un contorno completo e saporito, la caponata senza frittura ci aiuta ad affrontare le calde giornate di luglio e agosto: aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione in estate è infatti una delle principali raccomandazioni degli esperti, che tra i consigli su cosa mangiare quando fa caldo inseriscono anche quello di moderare il consumo di piatti pesanti ed elaborati e di variare gli alimenti nei colori.

Print Recipe
Caponata al forno
Caponata al forno
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Caponata al forno
Istruzioni
  1. Lavate accuratamente le verdure.
  2. Private le melanzane della buccia e tagliatele a tocchetti.
  3. Dividete i peperoni a metà, eliminandone semi e filamenti. Tagliateli a striscioline.
  4. Tagliate i pomodori a cubetti e riponeteli su uno scolapasta, in modo che perdano l’acqua in eccesso.
  5. Munitevi di un pelapatate, per eliminare dal sedano i filamenti più duri.
  6. Sbucciate le cipolle e tagliatele finemente.
  7. Nel frattempo, preriscaldate il forno, a 180 gradi.
  8. Prendete una padella, versatevi un cucchiaio di olio e uno di acqua. Fate scaldare qualche istante sul fuoco e aggiungete la cipolla tagliata.
  9. Dopo qualche minuto, spegnete il fuoco, trasferite la cipolla e il liquido di cottura in una pirofila da forno.
  10. Aggiungete le altre verdure e mescolate con un cucchiaio di legno.
  11. Aggiungete anche i capperi, le olive, il sale e il pepe.
  12. Infornate la caponata e lasciatela cuocere per circa 45 minuti, controllando di tanto in tanto che le verdure non si asciughino troppo. Per evitare che succeda, quando necessario aggiungete di tanto in tanto in cucchiaio di brodo vegetale o di acqua.
  13. Appena pronta, tiratela fuori dal forno, insaporite con un filo d’aceto e, se volete, un pizzico di zucchero. Servite.

2 Commenti

  1. Andrea ha detto:

    C’è qualcosa che non va in questa ricetta………..nella preparazione si parla giustamente di melanzane (se non vi fossero, che caponata sarebbe??) e di cipolle, ma questi due prodotti non vengono indicati fra gli ingredienti e nemmeno la loro quantità.
    Mi domando chi diavolo ha scritto questa ricetta…………boh??

    1. Il blog di UniSalute ha detto:

      Buongiorno Andrea, hai ragione: cipolle e melanzane nella caponata ci vogliono eccome! Di fatto, come fai giustamente notare, nella preparazione sono state inserite, ma ci siamo dimenticati di inserirle tra gli ingredienti. Grazie per avercelo fatto notare! A presto e buona giornata.

COMMENTA