Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Orata al vapore

Filetto di orata al vapore con zucchine e zenzero

L’orata è un pesce che contiene un buon quantitativo di sali minerali, quali ferro, iodio e fosforo, ed una discreta quantità di calcio.  Il suo ridotto apporto di colesterolo e la buona presenza di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, la rendono idonea alle diete contro il sovrappeso.

A completare il quadro di un pesce ricco di benefici per la salute è la presenza di vitamina B1 (che facilita il corretto funzionamento del cuore e dei nervi), B2 (utile alla salute dei globuli rossi, della pelle e degli occhi) e PP (essenziale per il regolare funzionamento del sistema nervoso).

I metodi di preparazione e le ricette per portare in tavola questo pesce sono davvero tanti, e variano soprattutto in base alle sue dimensioni: è consigliabile ad esempio ridurre in filetti o in tranci gli esemplari che abbiano un peso superiore ai 2 kg, per renderne più agevole la cottura.
La ricetta che vi proponiamo possiede anche il beneficio di una modalità di cottura tra le più salutari: cucinando l’orata al vapore, infatti, manteniamo intatte tutte le proprietà organolettiche di questo pesce, e valorizziamo la delicatezza del suo sapore. Gli alimenti cotti al vapore, inoltre, risultano più facili da digerire e non portano alla formazione di sostanze cancerogene durante il processo di cottura, come spesso accade nelle cotture ad alta temperatura.

Print Recipe
Filetto di orata al vapore con zucchine e zenzero
Orata al vapore
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Orata al vapore
Istruzioni
  1. Per prima cosa bisogna preparare il brodo aromatico: prendete le zucchine, tagliatele in 4 pezzi grandi, mettetele in una casseruola piena d’acqua insieme allo zenzero grattugiato, poco sale e pepe.
  2. Portate ad ebollizione.
  3. Nel frattempo, se non le avete comprate già pronte, sflitettate e diliscate le orate in modo da ottenere quattro filetti, avendo cura di eliminare tutte le lische.
  4. Salate e sistemate i filetti sul cestello per cuocere a vapore, posizionate quest’ultimo sulla casseruola in cui bolle il brodo aromatico.
  5. Fate cuocere il pesce per5-6 minuti, fate scolare le zucchine e servitele insieme ai filetti.
  6. Condite il tutto con una spruzzata di lime e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
  7. A piacere, potete aggiungere un’ulteriore grattugiata di zenzero.

COMMENTA