Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
la salute si impara da piccoli

“La salute si impara da piccoli”: un convegno a Bologna sui corretti stili di vita nell’infanzia

All’interno della nostra rubrica “Mamme e Bambini” ci siamo più volte occupati del tema della dieta per bambini e di come la sana alimentazione, fin da piccoli, ricopra un ruolo fondamentale in termini di salute e, soprattutto, di prevenzione. Sappiamo, infatti, che sovrappeso e obesità sono sempre più diffusi a livello globale, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) le ha definite “epidemia del nuovo millennio”, che coinvolge anche i giovanissimi: secondo i dati più recenti dell’Oms, infatti, il numero di bambini e adolescenti obesi è passato da 11 milioni nel 1975 a 124 milioni nel 2016.

Con buona probabilità (2 casi su 3), un bambino obeso diventerà un adulto obeso, con il rischio di sviluppare numerose patologie, in particolare diabete di tipo II, malattie a carico del sistema osteo-articolare, disturbi circolatori e respiratori, oltre a una maggiore incidenza del cancro. Le principali cause del fenomeno sono da ricercare nella dieta e nella sedentarietà, stili di vita modificabili, per cui diventa imprescindibile puntare sulla prevenzione.

Infatti, se nel dibattito globale molti osservatori e organismi istituzionali propongono misure di controllo e tassazione del marketing e delle pubblicità che riguardano i cosiddetti junk food, ovvero alimenti ricchi di zuccheri e grassi, non c’è dubbio che il primo e fondamentale passo nel contrasto delle cattive abitudini alimentari e della vita troppo sedentaria dei ragazzi, deve essere fatto all’interno delle famiglie, che hanno un ruolo prezioso, di esempio e insegnamento.

UniSalute, grazie alla propria specializzazione sanitaria, si occupa da tempo di prevenzione primaria e corretti stili di vita, attraverso coperture sanitarie ad hoc per la famiglia, come l’ultima nata, “UniSalute Protezione Famiglia”, polizza a misura di bambino che integra l’assistenza pediatrica con consulti specialistici e con un percorso di rieducazione al benessere divertente e semplice da seguire. Inoltre, siamo promotori di iniziative e incontri di divulgazione e sensibilizzazione. Tra questi, la conferenza gratuita e aperta al pubblico “La salute si impara da piccoli. Corretti stili di vita per #CrescereInSalute”, in programma sabato 8 settembre 2018 presso l’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nel consolidato appuntamento che precede la Run Tune Up, la famosa mezza maratona di Bologna di cui UniSalute è sponsor (prevista domenica 9 settembre 2018).

alimentazione sana bambini

#CrescereInSalute: gli ultimi studi di settore alla presenza degli esperti

Il convegno “La salute si impara da piccoli”, organizzato da UniSalute l’8 settembre con la partecipazione dell’Amministratore Delegato di UniSalute, Fiammetta Fabris, è un appuntamento unico, in particolare per mamme e papà, poiché sarà possibile ascoltare alcuni dei più autorevoli esperti sulle tematiche obesità infantile e sana alimentazione dei bambini.

Tre bambini italiani su 10 hanno problemi di sovrappeso o di obesità e circa il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche da adulto; quali sono, dunque, le cause e le conseguenze di queste condizioni in età pediatrica? Sarà il Prof. Andrea Pession –  Direttore Responsabile Pediatria del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna – a raccontarlo, soffermandosi su quali sono i nutrienti essenziali e quali le sane abitudini da non trascurare. Insieme a lui, il Prof. Emilio Franzoni – Direttore Responsabile Neuropsichiatria infantile del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e massimo esperto dei disturbi del comportamento alimentare – il quale aiuterà ad indagare anche le cause psicologiche dell’obesità infantile e la difficoltà di molti genitori ad osservare con obiettività la situazione dei figli, tendendo a scambiare attraverso il cibo sentimenti quali amore, rabbia o dipendenza.

Infine, tra i relatori medici, il Prof. Sergio Pecorelli – Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Brescia – il quale racconterà l’importanza dei primi 1000 giorni di vita, dalla gravidanza, quindi, ai due anni del bambino, periodo fondamentale per il suo sviluppo psico-fisico futuro.

crescere in salute

Invia le tue domande ai relatori e incontra Marco Bianchi

Nella splendida cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna, il convegno gratuito “La salute si impara da piccoli. Corretti stili di vita per #CrescereInSalute”, sarà anche un’occasione speciale per conoscere in anteprima i dati della ricerca Nomisma sulle mense scolastiche e l’alimentazione dei giovani in Italia, grazie all’intervento di Silvia Zucconi, responsabile Market Intelligence della storica società di consulenza. Non mancherà anche l’intervento di un ospite d’eccezione, il Food Mentor Marco Bianchi, divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi, papà, volto televisivo e chef da sempre attento alla promozione di corretti stili di vita, il quale per l’occasione si tratterrà anche a fine convegno per firmare il suo nuovo libro “La mia cucina delle emozioni”, in uscita il 6 Settembre.

A Marco Bianchi, come a tutti gli altri relatori, sarà possibile porre delle domande sulla salute dei propri figli, in diretta, oppure anticipandole attraverso la pagina dedicata convegnounisalute.it, dove troverete anche tutte le informazioni per iscriversi e partecipare all’incontro gratuito dell’8 settembre 2018.

“Invito tutte le famiglie a partecipare a questo momento di incontro e confronto, perché ci consente di poter diffondere con grande forza, anche tra i giovanissimi, la cultura di un corretto stile di vita, fatto di alimentazione sana e movimento”, ha dichiarato Fiammetta Fabris, amministratore delegato di UniSalute. “Questo momento di riflessione si inserisce tra le tante azioni che da anni sviluppiamo per favorire buone abitudini di vita per le famiglie. Educare ed informare alla prevenzione significa sensibilizzare al fatto che le scelte che caratterizzano le nostre abitudini quotidiane, fin dall’infanzia, incidono sullo sviluppo di numerose malattie nel futuro.” L’8 settembre, a Bologna, esperti di nutrizione infantile e pediatri riporteranno i risultati degli ultimi e più innovativi studi di settore, che ci aiuteranno a comprendere quali sono i corretti stili di vita nell’infanzia. Se non potete partecipare, potrete seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’evento.

Quali sono i vostri dubbi sulla sana alimentazione dei bambini? Parteciperete al convegno?

COMMENTA