Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
salsa aioli

Salsa aioli

La Salsa Aioli è originaria della Provenza ed è molto simile alla maionese, sia nell’aspetto, che nella preparazione. Può essere utilizzata come condimento di verdure, sia crude che lessate, uova sode, secondi di carne: è perfetta, ad esempio, per dare un tocco in più a quella arrostita o grigliata. A dispetto del suo contenuto calorico, motivo per cui va consumata senza esagerare, la salsa aioli ha molti benefici, dovuti alle proprietà dell’aglio e dell’olio d’oliva, i principali ingredienti. L’aglio, infatti, è un potente antibiotico e antisettico naturale, oltre a essere molto utile a difendere l’organismo durante i cambi di stagione e nei periodi freddi.

 

 

 

Print Recipe
Salsa Aioli
salsa aioli
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
salsa aioli
Istruzioni
  1. Preparate un uovo sodo e preleva il tuorlo, tenendolo da parte.
  2. Spremete il limone, filtrate il succo e tenetelo da parte in un bicchiere. lavate e mondate gli spicchi d'aglio, privateli del germe e schiacciateli in un mortaio, oppure frullateli, insieme a un pizzico di sale e a un cucchiaio d'olio.
  3. Mettete il composto nel bicchiere del frullatore e aggiungete due tuorli crudi a temperatura ambiente. Azionate il frullatore e versate a filo l'olio extravergine d'oliva (anch'esso a temperatura ambiente). Frullate fino a quando otterrete una crema simile alla maionese.
  4. A frullatore spento, aggiungete qualche cucchiaio (1 o 2) di succo di limone e il tuorlo sodo, spezzettato. Frullate ancora per amalgamare, aggiustate di sale e pepe. Conservate in frigo in un recipiente coperto con della pellicola per massimo 6 giorni.

COMMENTA