risotto topinambur

Chiamato anche “carciofo di Gerusalemme” o “rapa tedesca”, il Topinambur è il protagonista di questa ricetta, semplice e sana, per preparare un ottimo risotto. Un piatto versatile che ben si adatta alla mesi invernali, perfetto per una cena tra amici e perfetto per chi, in cucina, non vuole rinunciare alla creatività né agli ingredienti stagionali.

Il risotto al topinambur, in particolare, ci permette di sperimentare con questa radice con tubero dalle molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Infatti, la radice di questa pianta perenne ha un sapore che ricorda quello di patate e carciofi, e può essere consumata cruda, oppure bollita, al vapore o anche al forno. In virtù dell’abbondante quantità di inulina, una fibra solubile simile all’amido, il topinambur è considerato un alimento prebiotico e ha un apporto calorico nettamente inferiore rispetto alle patate, ragione per cui ne rappresenta una valida alternativa. Ma i benefici non finiscono qui: questo ingrediente, infatti, fornisce supporto per la digestione, rallenta la pressione sanguigna sostenendo l’attività cardiaca, riduce l’assorbimento di colesterolo “cattivo” e contribuisce a regolare la glicemia. È perfetto, dunque, per chi soffre di diabete, ma anche per bambini, anziani, convalescenti e sportivi che possono beneficiare della proprietà anti-stress del tubero.

Il topinambur, tuttavia, non è il solo ingrediente particolarmente benefico del risotto. Infatti, consigliamo di utilizzare la cipolla per la preparazione, un alimento che ha interessanti proprietà antistaminiche, diuretiche e antinfiammatorie. Anche in questo caso, è particolarmente interessante evidenziare la capacità della cipolla di agire come ipoglicemizzante nel diabete poiché il disolfuro di allipropile, un composto solforato, aumenta l’insulina e stabilizza i livelli di glicemia.

Vediamo, dunque, come preparare il risotto al topinambur: un primo buono e sano da proporre anche agli amici. Il nostro consiglio è di preparare in anticipo il brodo vegetale in casa con sedano, carote e cipolla, unendo gli odori che preferite.

Print Recipe
Risotto al Topinambur
risotto topinambur
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
risotto topinambur
Istruzioni
  1. Sbucciate e tagliate a fettine il topinambur, e fatele cuocere in una padella con 2 cucchiai d'olio EVO non abbondanti per circa 10 minuti.
  2. In una pentola, versate una certa quantità d'acqua, un cucchiaio d'olio e la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire.
  3. Versatevi il riso, fatelo tostare e aggiungete il brodo vegetale, meglio se preparato in casa, gradualmente facendo cuocere il risotto a fiamma media.
  4. A metà cottura circa, unite al riso il topinambur, continuando a versare il brodo, se necessario.
  5. Completate la cottura del riso, aggiungendo lo zafferano e fate mantecare con un filo d'olio EVO e aggiustate di sale e pepe, prima di servire il risotto al topinambur.