Oltre ad essere colorati belli e da vedere, mirtilli, more e lamponi sono anche buonissimi, sia soli che uniti ad altre preparazioni, dolci e salate. Ma non è tutto, perché i frutti di bosco sono delle piccole gemme ricche di antiossidanti: per questo, e per mille altri motivi, sono degli alleati per la salute del nostro corpo.
Per avere effetti benefici al cuore, ai capillari e alle arterie, può essere una buona abitudine inserire abitualmente nella propria dieta questi alimenti, consigliati anche a chi soffre di diabete e a chi ha problemi di reumatismi. Mangiare frutti di bosco nella giusta misura, inoltre, aiuta a perdere peso, mantenere i muscoli scattanti e limitare il colesterolo.
Noi vi suggeriamo un primo piatto con i frutti di bosco, una ricetta originale che unisce il sapore dolce delle more a quello aspro dei mirtilli e dei lamponi.
- Mettete tutti i frutti di bosco in una ciotola e lavateli accuratamente. Fate sciogliere il burro in una padella capiente e unite more, lamponi e mirtilli.
- In una pentola fate bollire l’acqua per cuocere la pasta. Prendete una ciotola e rovesciate all’interno la ricotta. Con una forchetta e l’aiuto di qualche mestolo di acqua di cottura, riducete la ricotta in crema.
- Trasferite i frutti di bosco in un mixer, aggiungete la menta e la ricotta, frullate fino ad ottenere una crema di colore viola.
- In una padella mettete la crema ottenuta, aggiungete un pò di sale e saltate all’interno la pasta bollita. Impiattate con qualche fogliolina di menta e delle bacche di frutta intere.