Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Polpette di salmone con contorno

Polpette di salmone al forno

Le polpette sono sempre un ottimo piatto da proporre come secondo per i vostri pranzi o cene, perché sono semplici da preparare ma ricche di sapore e di gusto. Oltre alle quelle di merluzzo, non possono mancare le polpette di salmone al forno, accompagnate da un contorno di verdure, come piselli e broccoli.

Il salmone è un pesce particolarmente ricco di omega 3, ma anche di proteine, vitamine del gruppo B e minerali. Il suo apporto calorico è di circa 178 kcal per 100 g di alimento cotto.

Passiamo al contorno: i piselli contengono molta vitamina C, calcio e magnesio. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti, elementi preziosi per l’organismo, come anche i broccoli. Questa verdura compie un’importante azione depurativa ed è anche un ottimo alleato nella prevenzione di tumori e di malattie cardiovascolari. Hanno pochissime calorie: il loro apporto calorico equivale a circa 27 kcal per 100 grammi.

Print Recipe
Polpette di salmone al forno
Istruzioni
  1. Occupatevi delle patate: fatele lessare, poi sbucciatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo. A parte, sminuzzate il salmone e aggiungetelo alle patate in una ciotola. Mescolate bene fino a rendere il tutto omogeneo.
  2. Aggiungete un pizzico di sale, un uovo, il prezzemolo che avrete tritato precedentemente e la scorzetta di limone biologico grattugiata. Continuate a mescolare l'impasto e, quando sarà omogeneo, create le polpette.
  3. In due piatti mettete, da una parte, l'altro uovo che avrete sbattuto, mentre dall'altra il pangrattato. Prendete ciascuna polpetta e passatela prima nell'uovo, poi rotolatela nel pangrattato. Quando sarà pronta, sistematela in una pirofila, che avrete unto leggermente con l'aiuto di un pennello da cucina.
  4. Infornate le polpette a 180° per una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto.
Contorno
  1. In una padella con un filo d'olio e un po' d'acqua, cuocete i piselli surgelati per circa 10/15 minuti.
  2. Lavate e mondate il broccolo, poi separate le cimette dal torsolo. Cuocetelo al vapore per 15 minuti circa. Quando sarà pronto, rimuovetelo dal cestino.
  3. Condite i piselli e il broccolo con un pizzico di sale e un filo d'olio e serviteli insieme alle polpette di salmone ancora calde.

COMMENTA