Per un pranzo o una cena sfiziosa, le polpette sono sempre una delle soluzioni migliori. Di solito si preparano con la carne, ma si possono realizzare delle ottime ricette anche con verdure o pesce, che accontenteranno grandi e piccini, grazie alla loro croccantezza. Le polpette di merluzzo al forno, ad esempio, sono un secondo leggero e facile da preparare, ma possono diventare anche un aperitivo sano, da proporre agli amici nel weekend.
Il merluzzo è un pesce molto consumato, magro ma nutriente: ha un buon contenuto di proteine, a fronte di 91 kcal per 100 grammi di alimento. L’apporto di grassi è contenuto, e il quantitativo di colesterolo è molto basso. Tra gli altri nutrienti, prevalgono le vitamine del gruppo B e i minerali: fosforo, ferro, iodio, calcio, potassio.
Cuocete al vapore il merluzzo, lasciate raffreddare e poi spezzettate la polpa con l'aiuto di una forchetta.
Ponete il pesce in una ciotola, unite il prezzemolo tritato, le cipolle tritate quanto più sottilmente possibile, l’uovo, la paprika e il pepe nero. Salate e cominciate ad amalgamare il tutto, prima con la forchetta, poi con le mani.
Formate delle polpettine. Se la consistenza dovesse essere troppo morbida, aggiungete qualche cucchiaio di farina. Rotolate le polpette nel pangrattato e sistematele in una pirofila, che avrete unto leggermente con l'aiuto di un pennello da cucina.
Infornate le polpette a 180° per una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto. Servitele ancora calde, accompagnate a un contorno di verdura cotta di stagione o insalata fresca.