Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
pasta e fagioli semplice

Pasta e fagioli semplice

Le temperature fredde invogliano a consumare zuppe e paste in brodo, veri comfort food, solitamente a base di verdura stagionale e legumi, che ci permettono di beneficiare delle loro ottime qualità.

La pasta e fagioli è un grande classico, molto amato e ricco di proprietà benefiche, grazie ai suoi semplici ingredienti, tipici della dieta mediterranea e smart food. Primi tra tutti i fagioli, che contengono carboidrati, proteine , vitamine, fibra e soprattutto minerali quali fosforo, potassio e ferro, tutti nutrienti che li rendono utili nel contrastare il colesterolo alto e l’aterosclerosi. In questa ricetta, inoltre, il brodo vegetale viene realizzato semplicemente mettendo insieme i classici “odori”, utilizzati nella cucina popolare: sedano, carota e tanta cipolla, che stabilizza i livelli di glicemia e ha proprietà antibatteriche e antipertensive.

Infine i cereali, ovvero la pasta, che vi consigliamo integrale per beneficiare al meglio di tutte le parti del chicco, in particolare le fibre, alleate della flora intestinale. Il tocco in più, in questa ricetta di pasta e fagioli semplice, è l’aggiunta di un cucchiaio di polpa di zucca, un vero concentrato di vitamine e sali minerali, dalle proprietà diuretiche e lassative.

Si tratta di una ricetta sana, buona e veloce. Gli unici accorgimenti sono mettere in ammollo i borlotti la sera precedente e cuocere al forno un po’ di zucca, dalla quale ricaverete la vostra polpa.

Print Recipe
Pasta e fagioli semplice
pasta e fagioli semplice
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
pasta e fagioli semplice
Istruzioni
  1. Tagliate a dadini sottili sedano, carote e cipolla e metteteli in un pentola capiente che riempirete con circa 4 tazze di acqua. Chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso il vostro brodo.
  2. Dopo aver lasciato i fagioli in ammollo una notte, scolateli e aggiungeteli al brodo di verdure. Aggiungete un rametto intero di rosmarino e continuate a far bollire sul fuoco per circa 15-20 minuti, con il coperchio.
  3. Intanto, frullate col minipimer della zucca precedentemente cotta al forno e sbucciata e tenete da parte circa 1 cucchiaio di polpa.
  4. Una volta fatto cuocere il brodo di verdure con i fagioli per circa 20 minuti, togliete il coperchio ed eliminate il rametto di rosmarino. Spegnete il fuoco e immergete nel brodo un minipiper, frullando grossolanamente, in modo che rimangano alcuni fagioli interi.
  5. A questo punto, aggiungete al brodo un cucchiaio di polpa di zucca e riaccendete il fuoco, lasciando cuocere senza coperchio fino a ebollizione.
  6. Appena il brodo bolle, versatevi dentro circa una tazza di pasta integrale, preferibilmente piccola, e cuocete al dente, facendo attenzione a mantenere la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto.
  7. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e servite subito, aggiungendo un filo d'olio extravergine a crudo, a piacimento.

COMMENTA