Fresco e dissetante, il frullato di uva è una merenda semplice da preparare ed apporta tanti benefici alla salute. L’uva è nota per i suoi benefici sulla circolazione sanguigna, ed è un valido alleato contro le malattie legate al sistema venoso. Molte delle proprietà salutari dell’uva sono contenute soprattutto nella sua buccia: bisogna quindi mangiare l’acino intero per sfruttare a pieno i suoi benefici.
Nella sua buccia si trova infatti un componente davvero interessante, il resveratrolo ossia un fenolo non flavonoide che ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti
Essendo ricca di zucchero, l’uva è controindicata per i soggetti diabetici, ma anche per chi soffre di colite poiché come diversi frutti fermenta nell’intestino creando gonfiore e fastidi.
Questo frullato di uva ha la caratteristica di essere composto anche da succo d’arancia, altrettanto benefico per il nostro organismo perché ricco di vitamina C e di bioflavonoidi, importanti per le ossa, i denti ma anche per i tendini e i legamenti. Inoltre, questa bevanda rende più forte il sistema immunitario e il metabolismo più attivo, un aiuto significativo per il cambio stagione.
Ingredienti
|
|
- Lavate bene l’uva aprite ogni acino a metà e con uno stuzzicadenti togliete i semi.
- Frullate l’uva insieme alle mele sbucciate e filtrate il succo.
- Tagliate a metà le arance e spremetele.
- Unite i due liquidi insieme allo zucchero e servite in calici grandi con cannucce.
- Se la frutta non è fresca di frigo vi consigliamo di unire anche qualche cucchiaio di ghiaccio tritato.
- Decorare con foglie di menta fresca.