Dolci come pochi, vellutati, colorati e profumati, i cachi sono i frutti autunnali per eccellenza. Toccasana per gli sportivi, queste piccole bombe di energia non sono di certo frutti poco calorici, per questo sono sconsigliati a chi soffre di diabete o di obesità. Fanno molto bene, invece, a chi ha problemi di inappatenza e stress psicofisico.
Per usufruire al 100% del loro apporto nutrizionale andrebbero consumati crudi, in questo modo si riuscirebbe a beneficiare del loro miracoloso effetto vitaminizzante e rimineralizzante.
Ma anche nelle diverse preparazioni, questi frutti risultano un un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza, stimolano la diuresi e aiutano a depurare l’organismo. Inoltre, il cospicuo contenuto di fibre li rende perfetti contro i disturbi epatici e le emorragie. Per finire, anche milza, pancreas, stomaco ed intestino tenue godono dei benefici di questi eccezionali frutti d’autunno.
Vediamo dunque come preparare in casa la marmellata di cachi.
Ingredienti
|
|
- La prima cosa da fare è sbucciare i cachi e tagliarli a pezzetti.
- Prendete poi una pentola antiaderente e iniziate a cuocere la polpa insieme allo zucchero e al succo dei limoni.
- Mantenete il fuoco basso e fate bollire il composto fino al suo consolidamento.
- Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino. Prelevate un cucchiaino di composto dalla pentola e versatelo su di un piattino inclinato. Se la marmellata scivolerà troppo velocemente avrà bisogno di cuocere ancora un po’.
- Una volta pronta, fate raffreddare e versate la marmellata in barattoli precedentemente sterilizzati.