I carciofi sono protagonisti della tavola invernale, grazie alla loro versatilità e alle proprietà benefiche che li rendono un vero superfood. Infatti, contengono moltissime vitamine e sali minerali, oltre a numerosi antiossidanti e principi attivi benefici per la salute del fegato, ma anche utili nel prevenire ictus e infarto e nell’abbassare il colesterolo.
Oggi vi proponiamo una ricetta dal basso contenuto calorico e dall’elevato valore salutistico, senza mai dimenticare il gusto! I carciofi in casseruola, infatti, si preparano con ingredienti semplici, come l’aglio, considerato un antibiotico naturale, le acciughe, ricche di acidi grassi Omega-3 e il prezzemolo, che oltre a profumare ogni piatto, ha azione diuretica e depurativa.
Si tratta di una ricetta gustosa e semplice che tuttavia, per la presenza delle acciughe, particolarmente salate, non è consigliata a chi soffre di ipertensione.
Porzioni |
persone
|
- 8 carciofi
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 2 acciughe sotto sale, diliscate
- q.b. succo di limone
Ingredienti
|
|
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la peluria interna. Conservate i gambi.
- Tagliate la parte superiore delle foglie lasciando due centimetri vicino al fondo.
- Preparate un'acqua acidulata con limone e immergetevi i carciofi. Dopodiché, scolateli bene.
- Tritate i gambi del carciofo insieme a aglio, prezzemolo e acciughe e distribuite il composto all’interno dei carciofi.
- Mettete i carciofi in una casseruola con un po’ d’acqua e cuocete a fiamma bassa, per circa quindici minuti. A fine cottura aggiungete un filo d'olio a crudo.
- Disponete su un piatto da portata e servite.