Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Carciofi in casseruola - Ricetta salutare

Carciofi in casseruola

I carciofi sono protagonisti della tavola invernale, grazie alla loro versatilità e alle proprietà benefiche che li rendono un vero superfood. Infatti, contengono moltissime vitamine e sali minerali, oltre a numerosi antiossidanti e principi attivi benefici per la salute del fegato, ma anche utili nel prevenire ictus e infarto e nell’abbassare il colesterolo.

Oggi vi proponiamo una ricetta dal basso contenuto calorico e dall’elevato valore salutistico, senza mai dimenticare il gusto! I carciofi in casseruola, infatti, si preparano con ingredienti semplici, come l’aglio, considerato un antibiotico naturale, le acciughe, ricche di acidi grassi Omega-3 e il prezzemolo, che oltre a profumare ogni piatto, ha azione diuretica e depurativa.

Si tratta di una ricetta gustosa e semplice che tuttavia, per la presenza delle acciughe, particolarmente salate, non è consigliata a chi soffre di ipertensione.

Print Recipe
Carciofi in casseruola
Carciofi in casseruola - Ricetta salutare
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Carciofi in casseruola - Ricetta salutare
Istruzioni
  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la peluria interna. Conservate i gambi.
  2. Tagliate la parte superiore delle foglie lasciando due centimetri vicino al fondo.
  3. Preparate un'acqua acidulata con limone e immergetevi i carciofi. Dopodiché, scolateli bene.
  4. Tritate i gambi del carciofo insieme a aglio, prezzemolo e acciughe e distribuite il composto all’interno dei carciofi.
  5. Mettete i carciofi in una casseruola con un po’ d’acqua e cuocete a fiamma bassa, per circa quindici minuti. A fine cottura aggiungete un filo d'olio a crudo.
  6. Disponete su un piatto da portata e servite.

COMMENTA