Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
crema di carote e zenzero

Crema di carote e zenzero con topinambur

Questa crema di carote e zenzero è perfetta per scaldarsi durante le ultime sere d’inverno, ma non soltanto: infatti, tra gli ingredienti si utilizzano il topinambur e semi a vostra scelta tra quelli di girasole, di lino o di Chia. Il risultato è un piatto caldo, dolce e molto sano.

Le carote sono molto ricche di minerali e vitamine, e caratterizzate dall’assenza di colesterolo, mentre lo zenzero contribuisce a ritardare l’invecchiamento dell’organismo grazie alla presenza di antiossidanti, riduce infiammazioni e dolori muscolari, rappresenta un sedativo naturale contro nausea e vomito, e migliora la digestione. La sorpresa, però, di questa ricetta è probabilmente rappresentata dal topinambur: questa radice è un alimento ipocalorico e prebiotico, grazie alla presenza di fibre come l’inulina, e queste sono le ragioni per cui rappresenta una valida e sana alternativa alle patate. Tra le sue proprietà benefiche, ricordiamo il sostegno che offre alla digestione e al sistema cardiovascolare. Inoltre, la combinazione tra il betacarotene contenuto nelle carote e il rame, il ferro e la vitamina C del topinambur ha un’azione preziosissima per la salute della pelle e dei capelli.

Per rendere, infine, ancor più sfiziosa questa ricetta, consigliamo di decorare la crema di carote, zenzero e topinambur con una manciata di semi. Quelli di girasole, per esempio, hanno un significativo apporto di vitamina E che fa bene alla pelle e combatte il deterioramento dei tessuti; mentre quelli di lino sono utili contro stipsi e cistite; infine, i semi di Chia sono preziosi per la salute dell’intestino e del sistema nervoso.

Print Recipe
Crema di carote e zenzero
crema di carote e zenzero
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
crema di carote e zenzero
Istruzioni
  1. Spelate e tagliate le carote in pezzetti piccoli, fate lo stesso con il topinambur e con lo scalogno.
  2. In una pentola sufficientemente capiente, preparate un soffritto leggero con acqua, un filo d'olio e lo scalogno. Quando sarà imbiondito, aggiungete il topinambur e le carote, facendole cuocere per qualche minuto.
  3. Unite il brodo caldo e lo zenzero, mescolate e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ammorbiditi e cotti.
  4. Aggiustate di sale e pepe, e con un mixer frullate la crema fino ad ottenere la consistenza che preferite.
  5. Continuate la cottura ancora per qualche minuto e servite la crema, aggiungendo i semi, una spolverata di zenzero e di pepe a piacimento.

COMMENTA