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Cos’è il Tai Chi Chuan e quali sono i suoi benefici per corpo e mente?

Il Tai Chi Chuan o Taiji o Tai Chi, letteralmente suprema arte di combattimento, è un’arte marziale cinese di autodifesa, divenuta con il tempo un metodo di allenamento che mira al benessere psico-fisico e aiuta a mantenere l’organismo in salute. Oltre a facilitare l’elasticità muscolare e favorire una corretta postura, contribuisce infatti, al potenziamento del carattere.

Il principio fondamentale alla base del Tai Chi Chuan è che il movimento del corpo non debba mai intralciare lo stato di calma interiore. Ciò che accade attorno e nella mente del praticante non deve influenzare in nessun modo il suo stato d’animo: il livello di equilibrio tra lucidità e rilassamento profondo che si può raggiungere mediante la pratica del Tai Chi Chuan coinvolge dunque sia la sfera psichica che quello fisica. I movimenti, ossia le forme dinamiche, come per molte arti marziali, sono lenti e tendono a seguire il ritmo respiratorio, come accade nella pratica dello vinyasa yoga, cioè lo yoga dinamico.
Scopriamo insieme nel dettaglio che cosa è il Tai Chi Chuan, e quali benefici è in grado di apportare alla salute di chi lo pratica regolarmente.

Che cos’ è il tai chi chuan e come si pratica

tai chi chuan

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Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale adatta a tutti, anziani e giovani, è caratterizzata dall’interazione tra la forza e la flessibilità ed è in grado di rinvigorire il corpo, rafforzando il sistema immunitario, tanto da venir praticato in Cina come attività che favorisce la longevità.

Si tratta di una disciplina antica, che affonda le proprie radici nella tradizione taoista e nella cultura delle arti marziali cinesi; la sua storia è legata a moltissime scuole, che sono state capaci di diffonderla in tutto il mondo.

La sua pratica consiste nella ripetizione in sequenza di movimenti lenti e armonici, allo scopo di liberare totalmente la mente durante la pratica.

Ad oggi esistono cinque stili principali che, pur avendo caratteristiche differenti, seguono principi simili.

  • Chen
  • Yang
  • Wu o Hao
  • Wu
  • Sun

Sebbene, infatti, le diverse scuole del Tai Chi Chuan differiscano l’una dall’altra nelle loro tecniche, tutte forniscono uguali benefici: dalla stimolazione del sistema cardio circolatorio in maniera dolce al rafforzamento del sistema immunitario sino al controllo dello stress e della respirazione.

Vediamo quali sono.

pratica tai chi chuan

Microgren/shutterstock.com

I benefici del Tai Chi Chuan: benessere, forza e calma interiore

Grazie alle forme, ovvero alle sequenze di movimenti che vengono messe in atto durante la pratica, il Tai Chi Chuan permette di sviluppare e controllare l’energia vitale. Con la pratica regolare, ciò che si acquisisce è la capacità di non forzare alcun movimento, e di perfezionare flessibilità, morbidezza nei movimenti e grande forza muscolare.
Benessere, resistenza e calma interiore sono, dunque, i vantaggi più evidenti della suprema arte di combattimento, ma non gli unici.
Tra i maggiori benefici psico-fisici apportati dalla pratica del Tai Chi Chuan troviamo infatti:

  • armonia tra interno ed esterno, tra mente e corpo;
  • acquisizione dell’adattamento contrapposto allo scontro;
  • consapevolezza del tempo: chi pratica Tai Chi Chuan comprende presto che ogni cosa ha un tempo e il tempo a disposizione è sufficiente per realizzare nel migliore dei modi ciò che deve essere realizzato;
  • totale percezione del proprio corpo, grazie alla pratica delle forme dinamiche;
  • alto livello di rilassamento, che si ripercuote nella vita di tutti i giorni;
  • allenamento senza affaticamento cardio vascolare;
  • sviluppo di forza negli arti e proprietà fisioterapiche;
  • sviluppo di equilibrio e coordinazione motoria;
  • rilassamento muscolare e articolare;
  • rafforzamento gli organi interni e miglioramento intestinale;
  • equilibrio mentale e abbandono dello stress;
  • miglioramento di stati patologici relativi alla fibromialgia.

Il Tai Chi Chuan, terapia contro la fibromialgia

Uno studio della Brown University School of Public Health, della Tufts University School of Medicine di Boston e del Center for Mind-Body Therapies di Boston ha accertato una correlazione positiva tra fibromialgia e un trattamento mente-corpo di Tai Chi.

La ricerca ha coinvolto 226 malati di fibromialgia in diversi centri terapeutici americani: la metà di loro è stata sottoposta a un programma di esercizi aerobici per 24 settimane; la restante metà ha invece seguito delle attività terapeutiche basate sul Tai Chi Chuan, che si sono rivelate maggiormente efficaci rispetto alla ginnastica tradizionale, migliorando notevolmente lo stato psicologico e fisico dei pazienti.

Il risultato dello studio rivela inoltre che anche la durata incide sugli effetti del trattamento: tra i soggetti coinvolti nella pratica del Tai Chi, alcuni hanno seguito un corso di 12 settimane, altri invece, di 24 settimane: ebbene, questi ultimi hanno riscontrato benefici maggiori.

Il Thai Chi potrebbe dunque rivelarsi un alleato nella lotta a questa sindrome muscolo-scheletrica le cui cause sono ancora ignote, anche se, va detto, l’esito dello studio dimostra che questa applicazione possiede molti limiti. Il trattamento, infatti, non è stato efficace allo stesso modo per tutti i soggetti coinvolti; tuttavia, trattandosi di una pratica non nociva e molto leggera, vale la pena di valutarla come opzione terapeutica.

tai chi chuan fibromialgia

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I benefici del Tai Chi sugli over 50: cosa dicono gli studi

Sono tante le ricerche che dimostrano i benefici del tai chi. Tra queste, due in particolare evidenziano gli effetti positivi per chi ha raggiunto la mezza età: una, effettuata dalla

Shanghai University of Medicine and Health Sciences, e uno studio curato dal Department of Physical Therapy and Graduate Institute of Rehabilitation Science, College of Medicine, Chang Gung University, Taoyuan di Taiwan. Entrambi infatti rivelano come il Tai Chi Chuan, in combinazione con l’allenamento di resistenza, migliori la funzione fisica e la forza muscolare negli adulti dai 50 anni in su.

Sempre secondo queste fonti, inoltre, un programma di allenamento di Tai Chi, modificato tramite realtà virtuale, avrebbe un effetto protettivo per alcune funzioni cognitive e fisiche negli anziani con deficit cognitivo. Più coinvolgente è il programma, maggiore è il miglioramento delle prestazioni cognitive. 

Ecco quindi che una pratica come quella del Tai Chi Chuan permette di fronteggiare le normali situazioni di stress che la vita quotidiana sottopone a ciascuno di noi.

Come qualsiasi attività fisica però, prima di intraprenderla, è consigliabile sottoporsi ad un check-up di base. Se è vero infatti che il Tai Chi Chuan utilizza forme dinamiche per regalare mobilità e flessibilità al corpo, oltre che rilassamento mentale, è altrettanto vero che bisogna mai sottovalutare la possibilità di un evento traumatico durante la pratica, rischio che corriamo, in generale, in qualsiasi tipo di attività sportiva. Ecco perché è sempre una buona scelta quella di tutelarsi con una Polizza Fisioterapica, che di certo non elimina l’eventualità di infortuni, ma ci aiuta ad alleviare le preoccupazioni (anche economiche), in caso di imprevisti. Perché non saperne di più?

 

Fonti

  • taichiforhealthinstitute.org
  • shaolin-yuntai.com
  • china-taichi-guide.com
  • centrotaichichuan.it
  • taichi.it
  • taichiyangmilano.it
Carmela Giambrone
Carmela Giambrone vive e lavora poco lontano da Milano. È una giornalista e si occupa da molti anni di alimentazione naturale e sostenibilità. Per UniSalute scrive di prevenzione, salute e benessere.

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