Zuppa fredda di cetrioli

Zuppa fredda di cetrioli e avocado

Fresca, nutriente, depurativa e idratante, la zuppa fredda di cetrioli e avocado è piatto perfetto per contrastare il caldo torrido della stagione estiva. Si tratta infatti di una ricetta che non prevede cottura, pertanto non ci obbliga ad accendere i fornelli e, soprattutto, mantiene inalterate tutte le proprietà degli ingredienti utilizzati.
Le prime proprietà benefiche di questa zuppa arrivano dal cetriolo, un ortaggio composto per il 95% da acqua, ricco di vitamine e minerale, preziosissimi in estate.
Non è da meno l’avocado, che, come abbiamo già scritto nella ricetta per preparare l’insalata di quinoa con avocado e pomodorini, è un frutto ricco di vitamina D e regala al nostro organismo un buon apporto di acido grasso linoleico e omega 3, e inibisce la produzione di colesterolo.

Infine, altra preziosa presenza di questo piatto estivo è l’aglio, un vero e proprio antibiotico naturale dalla forte azione antisettica, che vanta anche delle ottime proprietà digestive, depurative, antiossidanti e antitumorali.

Vediamo dunque come preparare questa fresca, gustosa e nutriente zuppa estiva con cetrioli e avocado .

Print Recipe
Zuppa fredda di cetrioli e avocado
Zuppa fredda di cetrioli
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Zuppa fredda di cetrioli
Istruzioni
  1. Lavate bene i cetrioli sotto l’acqua corrente. Tagliateli a metà ed eliminare i semi per poi riduceteli il tutto a piccoli pezzi.
  2. Sbucciate gli avocado, eliminate i noccioli centrali, tagliate a fettine e aggiungete il succo di limone.
  3. Frullate i cetrioli e gli avocado, aggiungendo anche il brodo vegetale.
  4. Aggiungete anche la menta fresca, il pane integrale, l’olio extravergine, l’aglio, un pizzico di sale.
  5. Versate la zuppa fredda nelle ciotoline e guarnite con un cucchiaio di yogurt magro, una manciata di pepe nero e semi di lino.