Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
zuppa di cetrioli

Zuppa fredda di cetrioli all’avocado

L’estate è il periodo ideale per sperimentare ricette rinfrescanti e ricche di proprietà benefiche per l’organismo, a base di ortaggi. Una zuppa fredda di cetrioli, per esempio, è molto veloce da realizzare e ottima sia a pranzo che a cena, accompagnata da un secondo, come per esempio del petto di pollo grigliato o del pesce arrosto. L’aroma della menta  e l’avocado (è preferibile scegliere quelli coltivati in Italia) le daranno un tocco speciale.

Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, come il cocomero. È composto per il 95% da acqua e ha pochissime calorie; contiene molti sali minerali, come fosforo, magnesio, potassio, manganese, e vitamine, soprattutto del gruppo C e B.

L’avocado è ricco di vitamina E, B5, B6, ma anche di zinco, fosforo e potassio. È molto ricco di grassi, quindi non bisogna eccedere nel consumo e quando lo si utilizza nelle ricette è buona norma non aggiungere altre fonti di grassi, come l’olio extravergine d’oliva.

 

 

 

Print Recipe
Zuppa fredda di cetrioli all'avocado
zuppa di cetrioli
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
zuppa di cetrioli
Istruzioni
  1. Per prima cosa, lavate i cetrioli e tagliateli nel senso della lunghezza, eliminando i semi. Tagliateli a cubetti e metteteli nel bicchiere del frullatore.
  2. Sbucciate gli avocado e tagliateli a pezzetti, trasferiteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete qualche goccia di succo di limone, una parte del prezzemolo e il brodo vegetale. Frullate fino a che il composto non risulti omogeneo.
  3. Versate la zuppa fredda nei piatti da portata. Se le avete, potete utilizzare delle ciotole in terracotta. Guarnite la zuppa con della menta fresca e le mandorle tostate, entrambe sminuzzate (per la menta, usate un coltello di ceramica), aggiungete una foglia di prezzemolo e servite accompagnando con del pane integrale tostato.

COMMENTA