Questo piatto gustoso e leggero si presta bene come antipasto, ma può essere comodo anche per una pausa pranzo sana e che non appesantisce. Si realizza, infatti, con pochi ingredienti di qualità e ricchi di proprietà nutritive.
Gli spinaci sono tra le più diffuse verdure invernali. Sono conosciuti soprattutto per l’alto contenuto di ferro, ma tra i componenti troviamo anche acido folico, vitamina C e carotenoidi, per cui sono adatti soprattutto a chi soffre di stipsi o anemia. La quinoa rossa, invece, è una pianta erbacea che non contiene glutine ed è ricca di proprietà nutritive: grassi polinsaturi, proteine, fibre e sali minerali. Infine la ricotta, per amalgamare gli ingredienti e dare un tocco delicato alla ricetta. Potete utilizzare la ricotta vaccina, un alimento magro che fornisce un buon apporto di proteine nobili, oppure sostituire a piacimento, anche con alternative vegetali senza lattosio.
Vediamo, allora, come preparare questa squisita torta salata, a partire dalla pasta brisée.
Porzioni |
|
- 200 gr farina
- 80 gr olio extra vergine di oliva
- 70 gr acqua fredda
- 2 uova
- 750 gr ricotta vaccina
- 300 gr spinaci freschi
- 200 gr Parmigiano Reggiano
- 200 gr Quinoa rossa
- q.b. sale
Ingredienti
|
|
- Per preparare la pasta brisée unire farina, olio evo, acqua e 1 uovo ed impastare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Formare una massa compatta e lasciare riposare per mezz'ora
- Cuocere la quinoa rossa per circa 40 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare
- Lavare gli spinaci, sminuzzarli e amalgamarli in una ciotola insieme alla ricotta, poi aggiungere 1 uovo, il Parmigiano Reggiano e la quinoa rossa tiepida.
- Tirare la pasta brisée di circa mezzo centimetro di spessore e porla in una tortiera di diametro 28, quindi riempirla con la farcitura e decorare con qualche striscia di pasta
- Infornare per circa 25 minuti a 180°.