Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Pasta con asparagi

Pasta con gli Asparagi

Gli asparagi entrano in stagione a marzo ma per un breve periodo, fino a maggio. Ricchi di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, contengono inoltre fibre vegetali, acido folico, vitamine A e B e, come tutte le verdure, sono poveri di calorie.

Noti per le proprietà drenanti e depurative, sono utili per chi soffre di cuore, perché aiutano ad eliminare l’acqua accumulata nei tessuti a causa della scarsa attività cardiaca; in virtù degli elevati livelli di asparagina, l’aminoacido che aiuta l’eliminazione del sodio in eccesso, sono un alimento ideale per chi soffre di pressione alta e ritenzione idrica.

Questi ortaggi sono anche ricchi di glutatione, una sostanza che aiuta l’organismo nell’eliminazione di sostanze dannose e cancerogene: sono quindi considerati importanti per la prevenzione di alcune forme di cancro. I principi attivi in essi contenuti, pare che favoriscano al produzione di insulina e la diminuzione di livelli di glucosio per cui sono utili anche nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Infine, ricchi di antiossidanti, sono classificati tra gli ortaggi maggiormente utili per contrastare l’invecchiamento.

Tutti questi pregi si scontrano però con l’elevato apporto di acidi urici, che rischiano di aggravare alcuni disturbi, quali la gotta, le cistiti, le prostatiti, le calcolosi renali, l’osteoartrite e altre malattie osteoarticolari: in questo caso è opportuno ridurne l’assunzione e integrare al dieta con magnesio e vitamina C.

Per mantenere intatte le proprietà nutritive si consiglia di consumarli crudi, ma sono perfetti anche cotti al vapore o alla piastra.

La Ricetta della Salute che vi proponiamo per portarli in tavola é la pasta con gli asparagi: veloce, semplice e molto saporita!

Print Recipe
Pasta con gli asparagi
Pasta con asparagi
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Pasta con asparagi
Istruzioni
  1. In una padella antiaderente ed adatta per saltarvi poi la pasta, preparare un soffritto con aglio, olio e peperoncino.
  2. Aggiungere gli asparagi, privati della parte più dura, e lasciarli cuocere finché non iniziano a diventare teneri. Tenerne da parte circa 8 punte.
  3. Cuocere al dente la pasta, in abbondante acqua salata.
  4. Saltare la pasta per qualche minuto in padella con gli asparagi.
  5. Aggiungere pepe nero macinato a piacere e servire.

1 Commento

  1. Interessante e molto utile

COMMENTA