I carciofi si raccolgono da ottobre a maggio-giugno e sono un ortaggio molto apprezzato sia come contorno che come condimento di primi piatti. In questa ricetta di spaghetti con carciofi e alici, per esempio, sono utilizzati per realizzare una crema per la pasta, da arricchire con una nota croccante data dal pomodoro secco frullato con il pane raffermo.
I carciofi hanno un ottimo contenuto di minerali, tra cui il calcio, consigliato nella dieta per la prevenzione dell’osteoporosi; anche l’apporto di potassio, fosforo, magnesio, ferro, così come quello di vitamina A e vitamine del gruppo B, C, E, K e J è importante. Antiossidanti e depurativi, i carciofi hanno poche calorie (40 kcal circa per 100 g di prodotto edibile); sono però sconsigliati a chi soffre di calcoli biliari e durante l’allattamento.
Le alici sono un pesce azzurro ricco di omega 3 e omega 6, utili a prevenire l’insorgenza di disturbi cardiovascolari. Hanno inoltre un buon contenuto di vitamine e minerali, come selenio, iodio e fosforo.
Vediamo ora come preparare gli spaghetti con carciofi e alici per 4 persone.
Porzioni |
persone
|
- 350 g spaghetti integrali
- 8 cuori carciofo
- 1 spicchio aglio
- 4 filetti alici
- 3 Pomodorini secchi
- 4 capperi sottaceto
- 2 fette pane raffermo
- q.b. peperoncino dolce o piccante
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. sale
Ingredienti
|
|
- Lavate e mondate i cuori di carciofo, tagliateli a listarelle e metteteli a cuocere in un tegame, con lo spicchio d’aglio in camicia e un po’ d’acqua.
- A metà cottura, aggiungete i filetti di alici, il peperoncino e un pizzico di sale. Lasciate cuocere finché i carciofi non siano diventati abbastanza morbidi, se necessario aggiungete altra acqua.
- A fine cottura, trasferite il tutti nel bicchiere del frullatore, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte per condire la pasta e nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua poco salata.
- Mettete in un frullatore il pane raffermo spezzettato grossolanamente, i capperi scolati e strizzati e i pomodorini secchi e frullate per ottenere una polvere un po' grossolana.
- Scolate gli spaghetti al dente e uniteli alla crema di carciofi e alici. Amalgamate bene il tutto e impiattate, poi guarnite con il composto di pomodori, capperi, pane raffermo e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.