La frutta è un alleato prezioso per la nostra salute e può essere impiegata anche per realizzare dei dolci gustosi ma leggeri, come un dessert alla banana, per esempio. Si tratta di una crema semplicissima, a base di yogurt, che potrete arricchire a piacere con delle scagliette di cioccolato fondente, ma anche con della frutta secca, tenendone da parte un po’ di quella che userete nella ricetta, perfetto da consumare anche a colazione, accompagnate con dei biscotti come i cookies senza burro.
La banana è un frutto molto ricco di fibre, sali minerali (magnesio, potassio, calcio, fosforo) e vitamine (A, B1, B2, B9, C, PP). Si tratta di un alimento che aiuta il funzionamento del sistema cardiovascolare, ma svolge anche un’azione benefica per il benessere della pelle. 100 grammi di frutto hanno 92 calorie.
Porzioni |
persone
|
- 350 g yogurt bianco
- 2 banane molto mature
- 1 banana matura
- 50 g cioccolato fondente (facoltativo)
- 80 g noci già sgusciate
Ingredienti
|
|
- Sbucciate due banane, tagliatele a rondelle e mettele in un mixer insieme allo yogurt e alle noci. Frullate fino a che il composto sia omogeneo e liscio.
- Versate la crema ottenuta in bicchierini o vasetti, nei quali la servirete. Tagliate a rondella la banana rimasta e usatela per decorare ogni porzione di dessert.
- A piacere, grattugiate il cioccolato fondente e usatelo come guarnizione.
2 commenti
Salve ma si puo’ preparare il giorno prima questo dessert ?
Ciao Giovanna, certo, l’importante è conservarlo in frigorifero.