Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
Riso basmati con verdure

Riso basmati con verdure di primavera e pollo

Il riso basmati è molto digeribile, non contiene glutine, per questo è adatto anche a chi soffre di celiachia, e versatile, capace di impreziosire ogni ricetta con il suo profumo intenso. Si presta all’abbinamento con verdure, carne e spezie, per golosi piatti unici. Oggi ve lo proponiamo in un piatto primaverile sano e leggero, in abbinamento al pollo, carne bianca che contiene proteine nobili, pochi grassi e meno colesterolo rispetto alla rossa. Per colorare e insaporire la ricetta si aggiungono zenzero, radice anticolesterolo, dalle proprietà digestive e antinfiammatorie, mandorle, un alimento completo dalle proprietà antiossidanti, limone, ricco di vitamina C e flavonoidi e verdure primaverili come taccole e carote, per un risultato fresco e  speziato che conquisterà tutti.

Vediamo, allora, come preparare il riso basmati con verdure di primavera e pollo.

 

Print Recipe
Riso basmati con verdure di primavera e pollo
Riso basmati con verdure
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Riso basmati con verdure
Istruzioni
  1. Pulite le taccole e tagliatele in piccoli pezzi a forma di rombo. Pelate la carota e tagliatela a fettine. Sbollentate le verdure in acqua salata e scolatele al dente.
  2. Cuocete il riso basmati , ricordandovi prima di sciacquarlo sotto l'acqua fredda e lasciarlo in ammollo circa 30 minuti. A fine cottura conditelo con un tocco di zenzero grattugiato e il succo di mezzo limone.
  3. Scaldate l'olio evo in una padella, unite le mandorle e tostatele per alcuni minuti aggiungendo un pizzico di sale.
  4. Rosolate i bocconcini di pollo a fiamma vivace, aggiungete le verdure, lo zenzero rimasto tagliato a fettine sottili e un pizzico di pepe.
  5. Formate delle coppette di riso utilizzando un bicchiere o una tazza e impiattatele accompagnando con i bocconcini di pollo e completate con mandorle tostate e qualche spicchio di limone.

COMMENTA