Porridge di quinoa

Porridge di quinoa con mele e bacche di goji

Il porridge di quinoa è una variante del porridge d’avena, una sorta di zuppa dolce di origine anglosassone, ideale per una prima colazione salutare.
Delle proprietà della quinoa, pianta erbacea che ha un ottimo apporto di proteine, vi  abbiamo già parlato spiegandovi il procedimento per preparare le polpette di quinoa, ceci e zenzero.
Non vi abbiamo però parlato delle bacche di goji, piccoli frutti rossi, di forma leggermente allungata, che crescono nelle valli dell’Himalaya, della Mongolia, del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia, molto utilizzati nella medicina tradizionale cinese. Ricche di sostanze antiossidanti, le bacche di goji hanno diversi effetti benefici sul nostro organismo: aiutano a contrastare i radicali liberi, contrastano dunque la formazione di cellule tumorali e aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Vediamo dunque come preparare il porridge di quinoa.

Print Recipe
Porridge di quinoa con mele e bacche di goji
Porridge di quinoa
Cucina Italiana
Porzioni
persona
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persona
Ingredienti
Porridge di quinoa
Istruzioni
  1. In un pentolino aggiungete l’acqua, il latte e la quinoa e fate cuocere a fuoco medio fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa e cremosa. Servono all’incirca 5-6 minuti.
  2. Nel frattempo lavate bene la mela e tagliatela a fettine molto sottili che dovrete far caramellare qualche secondo in padella con un cucchiaino di zucchero di canna.
  3. Togliete dal fuoco il composto di latte e quinoa, aggiungete la cannella e le mele caramellate.
  4. Versate il tutto in una ciotola o in una tazza da colazione piuttosto capiente e aggiungete le bacche di Goji.