Alleato di ossa e denti, grazie alla presenza di fosforo e calcio, il pesce spada è il protagonista della ricetta di oggi, che rivisita un piatto tradizionale. Il pesce spada alla siciliana è infatti un cavallo di battaglia della cucina dell’isola, ma in questa versione il pesce viene cotto alla griglia e poi condito con il sughetto, per renderlo ancora più leggero e salutare. Facile da spinare, può essere proposto anche ai più piccoli, ed è inoltre un prodotto di stagione a settembre.
Grazie al contenuto di vitamina A e vitamine del gruppo B, questo alimento aiuta l’organismo a difendersi dalle infezioni, fa bene agli occhi e alla vista, e contrasta la stanchezza e il senso di affaticamento, che dopo il rientro a lavoro a volte si fanno sentire. Ha inoltre un apporto calorico non particolarmente elevato: circa 110 kcal per 100 g di prodotto.
Porzioni |
persone
|
- 4 fette pesce spada piccole
- 4 spicchi aglio
- 4 acciughe
- 3 pomodori
- 50 g olive nere snocciolate
- 50 g capperi
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo fresco
Ingredienti
|
|
- Preparate il sugo con cui condirete il pesce spada. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli con l'aglio in una padella dove avrete precedentemente versato un filo d'olio d'oliva extravergine.
- Aggiungete le acciughe, i capperi e le olive snocciolate. Fate saltare il tutto per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Togliete dal fuoco e lasciate il vostro sugo da parte.
- Grigliate il pesce spada su una piastra ben calda, girandolo per completare la cottura da entrambi i lati.
- Quando il pesce è pronto, scaldate il vostro sugo e versatelo su ogni fetta dopo aver impiattato, aggiungendo a piacere del prezzemolo fresco.