Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
pesce spada alla siciliana

Pesce spada grigliato alla siciliana

Alleato di ossa e denti, grazie alla presenza di fosforo e calcio, il pesce spada è il protagonista della ricetta di oggi, che rivisita un piatto tradizionale. Il pesce spada alla siciliana è infatti un cavallo di battaglia della cucina dell’isola, ma in questa versione il pesce viene cotto alla griglia e poi condito con il sughetto, per renderlo ancora più leggero e salutare. Facile da spinare, può essere proposto anche ai più piccoli, ed è inoltre un prodotto di stagione a settembre.

Grazie al contenuto di vitamina A e vitamine del gruppo B, questo alimento aiuta l’organismo a difendersi dalle infezioni, fa bene agli occhi e alla vista, e contrasta la stanchezza e il senso di affaticamento, che dopo il rientro a lavoro a volte si fanno sentire. Ha inoltre un apporto calorico non particolarmente elevato: circa 110 kcal per 100 g di prodotto.

 

 

 

 

Print Recipe
Pesce spada grigliato alla siciliana
pesce spada alla siciliana
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
pesce spada alla siciliana
Istruzioni
  1. Preparate il sugo con cui condirete il pesce spada. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli con l'aglio in una padella dove avrete precedentemente versato un filo d'olio d'oliva extravergine.
  2. Aggiungete le acciughe, i capperi e le olive snocciolate. Fate saltare il tutto per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Togliete dal fuoco e lasciate il vostro sugo da parte.
  3. Grigliate il pesce spada su una piastra ben calda, girandolo per completare la cottura da entrambi i lati.
  4. Quando il pesce è pronto, scaldate il vostro sugo e versatelo su ogni fetta dopo aver impiattato, aggiungendo a piacere del prezzemolo fresco.

COMMENTA