I pranzi estivi, soprattutto quando si è ancora al lavoro prima delle vacanze, devono essere al contempo leggeri, per non affaticare corpo e mente, ma anche nutrienti e sazianti, per fornire l’energia necessaria ad affrontare la giornata di lavoro. Una ricetta perfetta in questo senso è l’insalata di pollo con pomodori e zucchine, verdure di stagione ricche di proprietà.
I pomodori, infatti, contengono minerali, utili per denti, ossa e invecchiamento cutaneo, oltre a vitamine ed oligoelementi. In particolare, tra le sostanze presenti troviamo il licopene, dal forte potere antiossidante, mentre la grande quantità di acqua rende questa verdura ottima come depurativo e diuretico.
Le zucchine, verdura di stagione tipicamente estiva, contengono poche calorie, mentre sono ricche di vitamine e minerali, dal potere antiossidante.
Infine, il pollo, carne magra e leggera, povera di grassi e colesterolo e buona fonte di proteine nobili.
Unite tutto e condite a piacimento, variando con spezie ed erbe aromatiche, per ottenere un’insalata fresca, leggera e sana.
- Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente o una piastra per la carne. Dopo circa un minuto, ponetevi il pollo e fatelo cuocere da entrambi i lati. A cottura ultimata, lasciatelo da parte e attendete che si raffreddi.
- Lavate le zucchine e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza. A questo punto, tagliatele a mezze rondelle.
- In una padella, mettete a scaldare un cucchiaio di olio insieme ad un cucchiaio di acqua. Aggiungete e fate cuocere le zucchine.
- Lavate e tagliate le foglie di lattuga.
- Tagliate il pomodoro e il pollo a pezzettini e versate tutto in una insalatiera. Aggiungete le zucchine, la lattuga, condite con olio e sale, aggiungete una spolverata di semi di sesamo.
Per dare più sapore al piatto, potete arricchire il condimento aggiungendo del Parmigiano Reggiano grattugiato.