Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Insalata di pollo zucchine pomodoro

Insalata di pollo, pomodori e zucchine

I pranzi estivi, soprattutto quando si è ancora al lavoro prima delle vacanze, devono essere al contempo leggeri, per non affaticare corpo e mente, ma anche nutrienti e sazianti, per fornire l’energia necessaria ad affrontare la giornata di lavoro. Una ricetta perfetta in questo senso è l’insalata di pollo con pomodori e zucchine, verdure di stagione ricche di proprietà.

I pomodori, infatti, contengono minerali, utili per denti, ossa e invecchiamento cutaneo, oltre a vitamine ed oligoelementi. In particolare, tra le sostanze presenti troviamo il licopene, dal forte potere antiossidante, mentre la grande quantità di acqua rende questa verdura ottima come depurativo e diuretico.

Le zucchine, verdura di stagione tipicamente estiva, contengono poche calorie, mentre sono ricche di vitamine e minerali, dal potere antiossidante.

Infine, il pollo, carne magra e leggera, povera di grassi e colesterolo e buona fonte di proteine nobili.
Unite tutto e condite a piacimento, variando con spezie ed erbe aromatiche, per ottenere un’insalata fresca, leggera e sana.

Print Recipe
Insalata di pollo, pomodori e zucchine
Insalata di pollo zucchine pomodoro
Piatto Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Insalata di pollo zucchine pomodoro
Istruzioni
  1. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente o una piastra per la carne. Dopo circa un minuto, ponetevi il pollo e fatelo cuocere da entrambi i lati. A cottura ultimata, lasciatelo da parte e attendete che si raffreddi.
  2. Lavate le zucchine e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza. A questo punto, tagliatele a mezze rondelle.
  3. In una padella, mettete a scaldare un cucchiaio di olio insieme ad un cucchiaio di acqua. Aggiungete e fate cuocere le zucchine.
  4. Lavate e tagliate le foglie di lattuga.
  5. Tagliate il pomodoro e il pollo a pezzettini e versate tutto in una insalatiera. Aggiungete le zucchine, la lattuga, condite con olio e sale, aggiungete una spolverata di semi di sesamo.
Recipe Notes

Per dare più sapore al piatto, potete arricchire il condimento aggiungendo del Parmigiano Reggiano grattugiato.

COMMENTA