La vellutata di cavolo rosso è uno di quei piatti invernali che scaldano e fanno sentire coccolati. L’ingrediente principale della ricetta è appunto il cavolo rosso, varietà che è anche nota come “cavolo viola” o “crauto rosso” o, ancora, “crauto blu”.
Lo si riconosce facilmente, per il colore delle sue foglie: rosso intenso, tendente al viola. Rispetto al più conosciuto cavolo verde, porta con sé una quantità 10 volte superiore di pro vitamine A ed una percentuale raddoppiata di ferro. Ma non è tutto, nel cavolo rosso è presente anche una notevole quantità di vitamina C, fondamentale durante il periodo invernale. Inoltre, possiede preziose proprietà antiossidanti, che contrastano i radicali liberi, e aiutano a prevenenire alcune forme di tumore e l’invecchiamento dei tessuti.
Infine, è ricco di polifenoli, che aiutano a mantenere il giusto livello di colesterolo nel sangue, e di pigmenti fenolici, che supportano l’effetto antiossidante e anticancerogeno del cavolo rosso.
Andiamo dunque alla ricetta della vellutata di cavolo rosso!

Porzioni |
|
- 500 gr cavolo rosso
- 1 cipolla
- 1 porro
- 1 vasetto yogurt bianco intero
- 1 manciata pistacchi
- q.b. sale
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio evo
Ingredienti
|
![]() |
- Cominciate con il fare un leggero soffritto in una pentola con i bordi alti, aggiungendo all’olio d’oliva la cipolla tritata e il porro tagliato a rondelle.
- Nel frattempo lavate e tagliate il cavolo a listarelle. Quando il soffritto sarà leggermente dorato dovrete aggiungerlo all’interno della pentola, coprire con il brodo vegetale e far cuocere per una mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, passate il tutto con un frullatore ad immersione che vi aiuterà ad ottenere una profumata crema omogenea. Aggiustate di sale.
- Prima di servire fate scaldare i pistacchi in un pentolino, cosicché rilascino il loro olio profumato che farà esaltare il loro sapore. Tritateli leggermente, facendo in modo che restino alcuni pezzi più grandi.
- Aprite il barattolo di yogurt, aggiungete un pizzico di sale e mescolate un po’ per renderlo più morbido.
- Dopo aver impiattato la vellutata, macchiate con un cucchiaio di yogurt condito e aggiungete i pistacchi. Buon appetito!
Non è necessario accompagnare Se vi piace potete servire la Vellutata di cavolo cappuccio viola con dei crostini di pane, a meno che non ci teniate particolarmente, i pistacchi e salsa di yogurt soddisferanno quel bisogno di sapidità.