L’Hummus è una preparazione comune a molti Paesi mediorientali e viene solitamente accompagnata ai pani tipici e alle verdure. Farla in casa è molto semplice, e la ricetta che vedremo è quella di un hummus di ceci senza tahina, una crema a base di semi di sesamo. Potete servirlo con carote, sedano, cetrioli e pomodori crudi, o con le verdure di stagione che preferite.
L’hummus di ceci ha un apporto calorico da non sottovalutare, ma è anche molto ricco di minerali come il ferro, per esempio. Contiene inoltre le proteine presenti nei legumi, così come vitamine e antiossidanti, grazie alla presenza del succo di limone.
Porzioni |
persone
|
- 200 g ceci secchi
- 1 spicchio aglio
- 50 g olio d’oliva extravergine
- q.b. paprika dolce
- q.b. sale
- 1 limoni
- 2,2 l acqua
- q.b. prezzemolo fresco
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa, mettete a bagno i ceci secchi in un litro di acqua fredda, per una notte intera.
- Il giorno dopo, scolateli e trasferirli in una pentola con un litro d'acqua; fate bollire per un'ora a fiamma bassa.
- Scolate i ceci quando sono cotti e teneteli da parte in una terrina. Mettete a scaldare dell'acqua in un pentolino. Nel bicchiere del frullatore, versate il succo di due limoni, lo spicchio d'aglio, metà dell'olio d'oliva e il sale.
- Aggiungete i ceci un po' alla volta, a seconda della capienza del vostro frullatore, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua tiepida e frullate per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Quando la consistenza del composto vi soddisfa, trasferitelo in un recipiente in ceramica e servite con delle verdure crude miste, dopo aver aggiunto una spolverata di paprika dolce, l'olio d'oliva rimasto e del prezzemolo tritato.
2 commenti
2 Limoni decisamente troppi. L’ho fatta ed è da buttare!!!
Ciao Patricia, hai ragione, si tratta di un refuso che abbiamo subito corretto! Grazie