hummus di ceci

Hummus di ceci senza tahina

L’Hummus è una preparazione comune a molti Paesi mediorientali e viene solitamente accompagnata ai pani tipici e alle verdure. Farla in casa è molto semplice, e la ricetta che vedremo è quella di un hummus di ceci senza tahina, una crema a base di semi di sesamo. Potete servirlo con carote, sedano, cetrioli e pomodori crudi, o con le verdure di stagione che preferite.

 

L’hummus di ceci ha un apporto calorico da non sottovalutare, ma è anche molto ricco di minerali come il ferro, per esempio. Contiene inoltre le proteine presenti nei legumi, così come vitamine e antiossidanti, grazie alla presenza del succo di limone.

Print Recipe
Hummus di ceci senza tahina
hummus di ceci
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
hummus di ceci
Istruzioni
  1. Per prima cosa, mettete a bagno i ceci secchi in un litro di acqua fredda, per una notte intera.
  2. Il giorno dopo, scolateli e trasferirli in una pentola con un litro d'acqua; fate bollire per un'ora a fiamma bassa.
  3. Scolate i ceci quando sono cotti e teneteli da parte in una terrina. Mettete a scaldare dell'acqua in un pentolino. Nel bicchiere del frullatore, versate il succo di due limoni, lo spicchio d'aglio, metà dell'olio d'oliva e il sale.
  4. Aggiungete i ceci un po' alla volta, a seconda della capienza del vostro frullatore, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua tiepida e frullate per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  5. Quando la consistenza del composto vi soddisfa, trasferitelo in un recipiente in ceramica e servite con delle verdure crude miste, dopo aver aggiunto una spolverata di paprika dolce, l'olio d'oliva rimasto e del prezzemolo tritato.

I commenti sono disattivati.

    2 commenti

    • Ciao Patricia, hai ragione, si tratta di un refuso che abbiamo subito corretto! Grazie