Oggi vi proponiamo un piatto goloso e pieno di benefici per la salute: Gamberoni in crema di Ceci al profumo di Zenzero.
In questa ricetta sono presenti i ceci, amici del nostro corpo perché ricchi di fibre, amido e acidi grassi. Inoltre, questi preziosi alleati ci aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i trigligeridi nel sangue. Ma non finisce qui, questo legume riduce il colesterolo, facilita il transito intestinale e fornisce una buona percentuale di calcio, avendo così un’azione protettiva sulle ossa.
Se non bastasse, la ricetta della salute che vi proponiamo porta con sé i benefici dei gamberoni, ottimi antiossidanti. A differenza della carne dei pesci, le proteine dei crostacei contengono più arginina che creatina.
Porzioni |
persone
|
- 400 g ceci secchi
- q.b. rosmarino
- 12 gamberoni
- q.b. olio
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale e pepe
- q.b. Zenzero fresco
Ingredienti
|
|
- Il giorno prima mettete a bagno i ceci per almeno 12 ore.
- Il giorno dopo l'ammollo fate cuocere i ceci insaporendo con aglio e rosmarino e abbiate cura di aggiungere il sale solo a fine cottura.
- Con un frullatore ad immersione frullate i ceci e aggiungete un po' di zenzero grattugiato fresco.
- Sgusciate e lessate i gamberoni.
- Impiattate adagiando su ciascun piatto un mestolo di crema e 3 gamberoni. Guarnite con un filo di olio crudo e qualche granello di pepe nero.