Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
cous cous con piselli

Cous cous con piselli freschi, asparagi e curcuma

Il cous cous è un piatto veloce e molto versatile, che permette di dare sfogo alla fantasia culinaria e realizzare tanti piatti, sia freddi che caldi. Il nostro suggerimento è quello di prepararlo con delle verdure fresche di stagione, per trasformarlo in un concentrato di benessere!

In questa ricetta abbiamo stilato una lista di verdure del periodo primaverile:

  • I piselli, che sono un’eccellente fonte di acido folico, molto importante nella prevenzione delle patologie vascolari ma soprattutto fondamentale in gravidanza, per lo sviluppo del feto. Questo legume, inoltre, ha un contenuto idrico piuttosto alto, che lo rende un alimento diuretico, oltre ad essere un’ottima fonte di calcio, potassio, ferro e magnesio.
  • Gli asparagi, che contengono minerali, vitamine e fibre e sono oltre che antiossidanti, anche molto leggeri perché contengono poche calorie.

Infine, per dare un pizzico di gusto in più:

  • La curcuma, una spezia che vanta moltissime proprietà benefiche: è un potente antinfiammatorio e svolge un’azione disintossicante sul fegato, rinforza le difese immunitarie e ha inoltre una funzione antitumorale.

 

Print Recipe
Cous cous con piselli freschi, asparagi e curcuma
cous cous con piselli
Piatto Primi piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
cous cous con piselli
Istruzioni
  1. Preparate il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione.
  2. Sgranate i piselli e teneteli da parte. Tagliate gli asparagi e tenete da parte anche quelli.
  3. Affettate il cipollotto abbastanza sottile, versate in padella un filo d'olio e un pizzico di curcuma, poi aggiungete il cipollotto.
  4. Aggiungete un cucchiaino d'acqua e lasciate cuocere per un minuto, poi aggiungete gli asparagi e fate cuocere per altri 4-5 minuti.
  5. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti girando spesso per non far attaccare le verdure.
  6. Mettete il cous cous in un vassoio da portata e versateci sopra le verdure, mescolate e servite.

1 Commento

  1. monica ha detto:

    Grazie per questa ricetta e sopratutto grazie per la spiegazione semplice fornita sugli ingredienti. A volte basta poco per mangiare sano! Monica

COMMENTA