Come abbiamo visto in altri racconti della rubrica “Storie di Salute”, ad esempio nella testimonianza di Carmen, la rapidità è fondamentale per risolvere tempestivamente determinati problemi. Ne sa qualcosa anche Cesare Balacco, protagonista della storia di oggi. Cesare è un dipendente della ditta Fersalento e, grazie all’azienda per cui lavora, dal 2022 è iscritto a Fondo Sanedil, che tramite Cassa Edile, offre a tutti i lavoratori delle imprese edili un Piano sanitario con prestazioni gestite da UniSalute.
La copertura sanitaria ha dato a Cesare la possibilità di accedere rapidamente ad esami e visite specialistiche presso le strutture convenzionate con UniSalute, ma soprattutto gli ha permesso di risolvere un grave problema alla colonna vertebrale grazie ad un intervento chirurgico che, se non avesse fatto subito, avrebbe portato a conseguenze più gravi.
La storia di Cesare: “Grazie a questo sostegno sono riuscito a curarmi in tempi brevissimi”
La storia di Cesare comincia nel 2010, con primi fastidi causati da piccole ernie. Il tempo passa e il problema si fa più serio, ma nel 2020 a causa del Covid, Cesare non riesce a fare nulla: questo tempo di attesa porta all’aggravarsi della situazione, che degenera in uno scivolamento vertebrale. All’inizio del 2023 la situazione si complica e Cesare prova dolore anche compiendo attività quotidiane. Cesare prova a prenotare una risonanza magnetica, ma i tempi del Servizio Sanitario Nazionale sono troppo lunghi: per poterla effettuare dovrebbe aspettare 7-8 mesi. Fortunatamente, viene a conoscenza dell’accordo tra Cassa Edile e Sanedil e quindi della possibilità di disporre di un Piano sanitario dedicato agli Iscritti, con prestazioni gestite da UniSalute. In tempi brevissimi, riesce a prenotare una risonanza magnetica presso l’Ospedale F.Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA), convenzionato con UniSalute, e si sottopone anche ad una visita con un neurochirurgo, senza dover pagar nulla se non una piccola franchigia per la risonanza, perché il resto dei costi rimane a carico di UniSalute.
È a quel punto che Cesare capisce l’importanza di aver agito, e di dover agire, con tempestività: il neurochirurgo, infatti, gli spiega che ha 20 giorni di tempo per fare un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, altrimenti rischia conseguenze più gravi, come non quella di non riuscire più a camminare. Il 16 giugno 2023 Cesare si sottopone all’intervento, senza nessun costo a suo carico, e il 28 agosto rientra già al lavoro. Dopo l’operazione, naturalmente, deve svolgere visite ed esami di controllo, oltre a un percorso di fisioterapia, ma anche queste prestazioni sono incluse nel Fondo e può eseguirle gratuitamente presso i centri convenzionati con UniSalute.
Quali sono le prestazioni gestite da UniSalute per Fondo Sanedil?
Il Fondo Sanedil permette ai lavoratori iscritti alle Casse Edili e ai loro familiari di accedere a una copertura sanitaria completa che comprende numerose prestazioni, tutte gestite da UniSalute. Sono incluse ad esempio le spese legate a interventi chirurgici ma anche quelle di visite ed esami, anche quelli di carattere odontoiatrico. Uno dei vantaggi maggiori del Fondo Sanedil, è anche l’estensione della copertura sanitaria al nucleo familiare.
I piani sanitari previsti sono due: il piano sanitario Base e il piano sanitario Plus.
Ecco le prestazioni coperte dai piani sanitari Base e Plus:
- RICOVERO, PER GRANDE INTERVENTO CHIRURGICO
- ALTA SPECIALIZZAZIONE
- VISITE SPECIALISTICHE
- TICKET PER ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI E PRONTO SOCCORSO
- TRATTAMENTI FISIOTERAPICI RIABILITATIVI
- PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE PARTICOLARI
- IMPLANTOLOGIA
- AVULSIONE FINO AD UN MASSIMO DI 4 DENTI
- ORTODONZIA
- INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI EXTRARICOVERO
- CURE ODONTOIATRICHE CONSERVATIVE
- PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE PARTICOLARI
- PROTESI ORTOPEDICHE E ACUSTICHE
- GRAVE INABILITÀ DETERMINATA DA INVALIDITÀ PERMANENTE DA INFORTUNIO SUL LAVORO O GRAVI PATOLOGIE
- SERVIZIO MONITOR SALUTE
- MATERNITÀ/GRAVIDANZA
- PRESTAZIONI A TARIFFE AGEVOLATE UNISALUTE
A tutto questo si aggiungono ulteriori vantaggi:
- accesso a una vasta rete di strutture e di medici convenzionati di altissima qualità;
- tariffe agevolate anche su prestazioni non coperte dai piani sanitari o per esaurimento del massimale;
- accesso alle prestazioni in tempi rapidi, senza tempi di attesa.
Per saperne di più visita www.fondosanedil.it
Nessun commento