ragazza-yoga

Sport e nuove tendenze: i trend emersi da Rimini Wellness 2022

Come abbiamo detto spesso parlando di salute e prevenzione, l’attività fisica riveste un ruolo chiave per il nostro benessere. In particolare, optare per uno sport che piace e diverte è importante, perché aiuta a praticarlo con più costanza ed entusiasmo. 

Oggi la scelta non manca da questo punto di vista, e spunti interessanti vengono anche da Rimini Wellness, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport e benessere, che si è tenuta dal 2 al 5 giugno scorsi. 

Vediamo quali sono le principali tendenze in ambito sportivo emerse durante la fiera, le loro peculiarità e i benefici.

Digital nordic walking: la “camminata nordica” con bastoncini digitali che monitorano i movimenti

fotoluk1983/gettyimages.it

In molti probabilmente conoscono già il nordic walking. Questa disciplina si avvale di appositi bastoncini da passeggio che esercitano una spinta che coinvolge i muscoli di braccia, spalle e tronco. Una caratteristica importante del nordic walking, infatti, è proprio il fatto che interessa numerosi distretti del corpo, e i suoi effetti positivi si riflettono su diversi aspetti della nostra salute generale: dal tono dell’umore, la postura e coordinazione, la frequenza cardiaca e il tono muscolare, fino al sistema cardiovascolare.

Nello specifico, nel digital nordic walking alla classica “camminata nordica” si abbina l’accessorio e-poles fit, brevettato da Gabel, azienda conosciuta a livello nazionale e internazionale per la produzione di bastoncini sportivi. Un prodotto particolarmente in linea con un trend di rilievo emerso da Rimini Wellness, che è proprio l’impiego della tecnologia nell’attività fisica. Ma di cosa si tratta esattamente?

Gli e-poles fit sono bastoncini digitali che monitorano ed elaborano i movimenti della parte superiore del corpo e vanno sincronizzati con l’apposita app da scaricare. 

Sono utili soprattutto per i professionisti del fitness, perché grazie a questi strumenti è possibile ottenere una visione completa dell’attività motoria degli allievi e avere a disposizione dati precisi per migliorare le loro performance.

Cross Cardio Mobility: esercizi per migliorare coordinazione ed elasticità

Un’altra tendenza emergente è Mobility System, sistema di allenamento messo a punto dal metodo Cross Cardio®. Si tratta di esercizi che hanno lo scopo di incrementare le capacità di movimento, ottenere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, migliorare flessibilità e coordinazione. Si svolgono a corpo libero, in posizione eretta, prona, supina o in quadrupedia. L’obiettivo è ottenere benefici come la diminuzione della tensione muscolare, la riduzione di traumi all’apparato locomotore e un effetto positivo sulla circolazione.

Nastasic/gettyimages.it

Bodyweight Flow, l’esercizio a corpo libero anche per i neofiti dello sport

Si chiama Bodyweight Flow ed è una pratica di semplice e immediata applicazione. Adatta a tutte le età, non richiede attrezzi o ambienti specifici, perché può essere svolta ovunque: si tratta infatti di un’attività a corpo libero dove si utilizza esclusivamente il peso del proprio corpo contro la forza di gravità, al fine di incrementare resistenza e forza. 

Agilità, potenza, elasticità, equilibrio e concentrazione sono solo alcuni degli aspetti su cui questa disciplina – tra le tendenze emerse in occasione di Rimini Wellness – va ad agire. 

Proprio il fatto di essere semplice da praticare e di non richiedere attrezzature la rende particolarmente adatta anche a coloro che sono meno abituati allo sport e all’esercizio fisico. L’intensità degli esercizi, inoltre, può essere incrementata mano a mano che si raggiunge una maggiore preparazione fisica.

Yoga Therapy, un percorso terapeutico attraverso lo yoga

Un’altra pratica interessante da segnalare tra le nuove tendenze è lo Yoga Therapy, una branca dello yoga che mira ad adottare un approccio integrale nei confronti della persona a scopo terapeutico. Prevede esercizi di respirazione, di meditazione e particolari movimenti degli arti a scopo energetico.

Questa pratica è spesso indicata per la gestione di problematiche come stress e ansia, ma anche di disturbi comuni come, ad esempio, mal di stomaco, mal di schiena o emicrania.  

Lo Yoga Therapy può dunque fornire un supporto per far sì che l’organismo trovi una maggiore autoregolazione. Anche per questo, tra le condizioni in cui viene maggiormente consigliato c’è il cosiddetto “Long Covid”, quando una serie di sintomi continuano a persistere, anche per tanto tempo, dopo un’infezione da Covid-19. 

Chinnapong/gettyimages.it

Massaggio con ghiaccio, utile per gli inestetismi e i dolori muscolari

Anche se non si tratta di uno sport, tra i trend evidenziati da Rimini Welness citiamo anche il massaggio crio dinamico. Si tratta di una tecnica di massaggio innovativa, che può portare effetti benefici sia alla pelle che ai muscoli. Viene eseguito attraverso una particolare sfera fredda, la cryo-ball, che viene passata sulla pelle: l’effetto del ghiaccio determina dapprima una vasocostrizione e poi una vasodilatazione che porta a una riduzione del dolore. Per questo può essere una tecnica indicata durante la fase acuta dopo un infortunio o uno sforzo, per esempio, ma anche per gli inestetismi della pelle e contro l’affaticamento muscolare.

Come abbiamo visto, sono diverse le novità tra cui poter individuare qualche attività che ci incuriosisce. Quel che è certo è che fare attività fisica è un toccasana per la mente e per il corpo e che bisognerebbe sempre ritagliarsi del tempo per praticarla con costanza. Un tema su cui gli italiani, tuttavia, non sembrano ancora abbastanza attenti, come abbiamo notato parlando dai dati sul rapporto con alimentazione e sport

Ricordiamo, chiaramente, che è importante avvicinarsi a tipologie di esercizio adatte alla propria forma fisica e di salute, chiedendo eventualmente consiglio al medico. 

Chi pratica sport con regolarità, inoltre, sa bene che purtroppo può accadere di farsi male: una distorsione, uno strappo, una caduta sono episodi che possono capitare, anche se si fa attenzione e si svolge l’attività in sicurezza. Per chi svolge esercizio motorio con frequenza, può essere quindi conveniente stipulare una polizza come UniSalute Fisioterapia, che consente di coprire le spese di ricovero per trattamenti fisioterapici riabilitativi in caso di infortunio. Inoltre, grazie a questa polizza si accede a visite specialistiche a prezzi scontati rispetto a quelli offerti sul mercato.

Che ne pensate di queste tendenze? Siete curiosi di provarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

    Nessun commento