La zuppa toscana a base di cavolo nero è un piatto caldo ideale per il periodo invernale. Oltre ad essere un piatto gustoso, questa pietanza è un toccasana per la salute, grazie alle proprietà del cavolo nero. Si tratta infatti di un ortaggio ricco di ferro, vitamina C e di fibre, di grande aiuto per rafforzare le difese immunitarie, considerato inoltre un alimento utile per la prevenzione di alcune forme tumorali, come il cancro alla prostata, allo stomaco, alla vescica, al colon e al retto. Ottimo da assumere anche attraverso frullati, il cavolo nero è anche un potente alleato contro l’ulcera gastrica e tutte le forme di colite ulcerosa.
Vediamo dunque come preparare la zuppa toscana di cavolo nero.
Porzioni |
|
- 1 cavolo nero medio, già pulito
- 250 gr fagioli secchi
- 1/2 cipolla rossa
- 1-2 spicchi aglio
- 1 carota
- 150 gr pane raffermo
- 200 ml passata di pomodoro fatta in casa
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Ingredienti
|
|
- La preparazione comincerà il giorno prima, visto che i fagioli devono restare in ammollo in acqua fredda per almeno mezza giornata. Successivamente, bollite i fagioli per una mezz'ora abbondante con l'aglio, la cipolla e un pizzico di sale.
- Spezzettate il pane raffermo, avendo l'accortezza di creare pezzi che possano essere consumati al cucchiaio.
- Frullate con un mixer ad immersione la maggior parte dei fagioli (300 grammi), lasciando i restanti interi per la presentazione finale del piatto.
- In una padella fate soffriggere l'aglio in un po' di olio, poi aggiungete il cavolo tagliato a pezzi. Aggiustate di sale, aggiungete la passata di pomodoro, la carota tagliata a cubetti. Dopo circa 20 minuti, versate anche i fagioli frullati, e lasciate sul fuoco per almeno altri 20 minuti.
- A questo punto, versate la zuppa calda sul pane raffermo che avevate messo da parte.
- Potete consumare il piatto caldo, oppure lasciarlo riposare due ore prima di servire.
1 commento
Interessante la ricetta sul cavolo nero !