panzanella

Panzanella con pane integrale e cipolla di Tropea

Il bel tempo ci tiene ancora compagnia, con giorni soleggiati e serate gradevoli, l’ideale per concedersi ancora qualche cena all’aperto. Nei mesi invernali ci sarà modo di apprezzare zuppe e piatti caldi, ma perché invece non godersi ancora questo clima mite con cibi leggeri e veloci che sanno di estate? Un esempio è la classica panzanella, un piatto tradizionale dalle umili origini, ma ricco di gusto e perfetto anche per riutilizzare il pane raffermo (in questa ricetta abbiamo scelto il pane integrale).

Tra gli ingredienti della panzanella, oltre al pomodoro, principe dell’estate, c’è il cetriolo: ricco d’acqua, questo ortaggio idrata l’organismo e la pelle, ma contiene anche sali minerali come potassio e fosforo, vitamina C e K. La buccia del cetriolo contiene sostanze che aiutano in caso di diabete, per tenere sotto controllo la glicemia.

Come tutti gli alimenti integrali, il pane realizzato con questa farina è ricco di fibre, che aumentano il senso di sazietà e facilitano il transito intestinale; ha inoltre un indice glicemico più basso, rispetto ai cibi raffinati, ed è ricco di vitamine e minerali. Attenzione, però, se soffrite di allergia al nichel: in questo caso, i prodotti integrali non possono essere consumati.

 

 

Print Recipe
Panzanella con pane integrale
panzanella
Piatto Contorni
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Contorni
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
panzanella
Istruzioni
  1. Tagliate la cipolla a fette sottili. Affettate anche il cetriolo e teneteli da parte sul tagliere o in una terrina.
  2. Tagliate i pomodori e privateli dei semi. Conditeli con olio e sale.
  3. Su un vassoio, sistemate il pane e ammollatelo con dell'acqua. Strizzatelo per eliminare l'acqua in eccesso, poi trasferitelo in una terrina capiente e aggiungete gli altri ingredienti, completando con le foglie di basilico e aggiungendo un filo d'olio.