Il bel tempo ci tiene ancora compagnia, con giorni soleggiati e serate gradevoli, l’ideale per concedersi ancora qualche cena all’aperto. Nei mesi invernali ci sarà modo di apprezzare zuppe e piatti caldi, ma perché invece non godersi ancora questo clima mite con cibi leggeri e veloci che sanno di estate? Un esempio è la classica panzanella, un piatto tradizionale dalle umili origini, ma ricco di gusto e perfetto anche per riutilizzare il pane raffermo (in questa ricetta abbiamo scelto il pane integrale).
Tra gli ingredienti della panzanella, oltre al pomodoro, principe dell’estate, c’è il cetriolo: ricco d’acqua, questo ortaggio idrata l’organismo e la pelle, ma contiene anche sali minerali come potassio e fosforo, vitamina C e K. La buccia del cetriolo contiene sostanze che aiutano in caso di diabete, per tenere sotto controllo la glicemia.
Come tutti gli alimenti integrali, il pane realizzato con questa farina è ricco di fibre, che aumentano il senso di sazietà e facilitano il transito intestinale; ha inoltre un indice glicemico più basso, rispetto ai cibi raffinati, ed è ricco di vitamine e minerali. Attenzione, però, se soffrite di allergia al nichel: in questo caso, i prodotti integrali non possono essere consumati.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 400 g pane integrale raffermo a pezzetti
- 400 g pomodori costoluti maturi
- 1 cipolla di tropea
- 1-2 cetrioli
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. olio d'oliva extravergine
Ingredienti
|
|
- Tagliate la cipolla a fette sottili. Affettate anche il cetriolo e teneteli da parte sul tagliere o in una terrina.
- Tagliate i pomodori e privateli dei semi. Conditeli con olio e sale.
- Su un vassoio, sistemate il pane e ammollatelo con dell'acqua. Strizzatelo per eliminare l'acqua in eccesso, poi trasferitelo in una terrina capiente e aggiungete gli altri ingredienti, completando con le foglie di basilico e aggiungendo un filo d'olio.