D’estate restare pranzare e cenare con cibi leggeri è ancora più importante che nel resto dell’anno e la varietà di verdure a disposizione rende quest’abitudine più facile da consolidare. Abbinando i prodotti dell’orto di stagione, come per esempio i pomodori e le zucchine, al pesce, si possono ottenere dei secondi piatti con contorni molto gustosi e nutrienti, come gli spiedini di salmone al forno con verdure, che potrete cuocere anche sulla piastra, e condire con dell’olio prima di servire.
Il pomodoro è leggero e rimineralizzante. Ha un buon contenuto anche di ferro, zinco e selenio, ma presenta delle controindicazioni per chi soffre di allergia al nichel.
Il salmone ha un buon contenuto di proteine, vitamine del gruppo B e minerali. È un pesce particolarmente ricco di omega 3 e ha un apporto calorico di circa 178 kcal per 100 g di alimento cotto.
Porzioni |
persone
|
- 350 g salmone fresco
- 10 pomodorini ciliegino
- 2 zucchine
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 350 g insalata fresca
- 1 Limone
Ingredienti
|
|
- Sciacquate il salmone sotto l'acqua corrente e controllate che non abbia spine. Tagliatelo in dadini di circa 3 cm. Cospargete il salmone con il succo di mezzo limone.
- Lavate anche i pomodori e le zucchine, tagliate queste ultime in fettine dello spessore di circa 1 cm. Componete gli spiedini infilzando il salmone, i pomodorini e le fette di zucchina, alternando i vari ingredienti.
- Adagiate gli spiedini su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 175 °C, dopo aver leggermente salato e pepato gli spiedini. Fate cuocere per un quarto d'ora (oppure per qualche minuto in più, se gli spiedini non sono ancora pronti), girando un paio di volte per lato.
- Nel frattempo, lavate l'insalata e conditela con dell'olio e del succo di limone.
- Servite gli spiedini tiepidi, accompagnati dall'insalata e conditi con un filo d'olio.