Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
spiedini di salmone al forno

Spiedini di salmone con verdure

D’estate restare pranzare e cenare con cibi leggeri è ancora più importante che nel resto dell’anno e la varietà di verdure a disposizione rende quest’abitudine più facile da consolidare. Abbinando i prodotti dell’orto di stagione, come per esempio i pomodori e le zucchine, al pesce, si possono ottenere dei secondi piatti con contorni molto gustosi e nutrienti, come gli spiedini di salmone al forno con verdure, che potrete cuocere anche sulla piastra, e condire con dell’olio prima di servire.

Il pomodoro è leggero e rimineralizzante. Ha un buon contenuto anche di ferro, zinco e selenio, ma presenta delle controindicazioni per chi soffre di allergia al nichel.

Il salmone ha un buon contenuto di proteine, vitamine del gruppo B e minerali. È un pesce particolarmente ricco di omega 3 e ha un apporto calorico di circa 178 kcal per 100 g di alimento cotto.

Print Recipe
Spiedini di salmone con verdure
spiedini di salmone al forno
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
spiedini di salmone al forno
Istruzioni
  1. Sciacquate il salmone sotto l'acqua corrente e controllate che non abbia spine. Tagliatelo in dadini di circa 3 cm. Cospargete il salmone con il succo di mezzo limone.
  2. Lavate anche i pomodori e le zucchine, tagliate queste ultime in fettine dello spessore di circa 1 cm. Componete gli spiedini infilzando il salmone, i pomodorini e le fette di zucchina, alternando i vari ingredienti.
  3. Adagiate gli spiedini su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 175 °C, dopo aver leggermente salato e pepato gli spiedini. Fate cuocere per un quarto d'ora (oppure per qualche minuto in più, se gli spiedini non sono ancora pronti), girando un paio di volte per lato.
  4. Nel frattempo, lavate l'insalata e conditela con dell'olio e del succo di limone.
  5. Servite gli spiedini tiepidi, accompagnati dall'insalata e conditi con un filo d'olio.

COMMENTA