Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
filetto dentice

Dentice al forno con pomodorini e menta

Il dentice al forno con pomodorini e menta fresca è un piatto primaverile gustoso e leggero. Si tratta, infatti, di un pesce dal sapore raffinato e dalle ottime proprietà. Contiene pochi grassi ed è ricco di vitamine (soprattutto A, alleata di salute per occhi, capelli e pelle) e minerali, come fosforo, ferro e calcio. Le sue carni sono magre, facilmente digeribili, perfette con l’aggiunta di pomodori, ipocalorici, ricchi di acqua, vitamine e licopene, un potente antiossidante. La menta, dalle proprietà digestive e disinfettanti, aggiunge una nota fresca al piatto, che si completa con qualche spicchio d’aglio, pianta medicinale che agisce da antibatterico e che si rivela particolarmente utile in caso di diabete, colesterolo e pressione alta.

Vediamo allora come preparare il dentice al forno con pomodorini e menta fresca.

Print Recipe
Dentice al forno con pomodorini e menta
filetto dentice
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
filetto dentice
Istruzioni
  1. Comprate un dentice grosso e fresco e fatelo spellare, diliscare e sfilettare dal pescivendolo. Eliminate con una pinzetta le eventuali lische rimaste.
  2. Lavate e asciugate il pesce con un canovaccio da cucina. Rivestire una teglia con carta da forno e adagiateci il filetto di dentice, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le foglioline di menta e l’aglio a pezzetti.
  3. Condite con olio, sale e pepe e infornate a 180° per 20 minuti, lasciando le carni del pesce morbide ed umide.

COMMENTA