Il Blog di UniSalute139 Lettori

Sgombro con asparagi e pomodorini

Le Ricette della Salute

Una ricetta facile da realizzare, leggera e colorata, che unisce il gusto alle proprietà della verdura e del pesce di stagione. Ottima come secondo, può facilmente diventare un piatto unico con l’aggiunta di una porzione di riso.

Lo sgombro è un pesce azzurro di stagione con tante proprietà benefiche e un modesto apporto calorico; ricco di omega-3, acidi grassi che svolgono una funzione antinfiammatoria e ipotensiva, proteggendo da malattie cardiocircolatorie e migliorano l’apprendimento. Lo sgombro è inoltre un pesce molto digeribile, con un buon contenuto di proteine, ma anche di minerali e vitamine.

Gli asparagi hanno appena 25 kcal per 100 grammi, sono diuretici grazie al potassio che contengono, e sono ricchi di antiossidanti, vitamine, fibre e acido folico.

Print Recipe
Sgombro con asparagi e pomodorini
sgombro in padella
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
sgombro in padella
Le Istruzioni
  1. Lavate gli asparagi e cuoceteli al vapore per 5-10 minuti. Una volta pronti, metteteli a raffreddare su un piatto.
  2. Mettete a cuocere i filetti di sgombro in una padella antiaderente, che avrete precedentemente unto con un filo d’olio. Continuate la cottura girando i filetti quando necessario.
  3. Tagliate i pomodorini, metteteli in una terrina e conditeli con un filo d’olio. Mescolate e lasciate riposare.
  4. Quando i filetti sono cotti, lasciate riposare in padella per qualche minuto, poi aggiungete un pizzico di sale, servite in un piatto piano insieme agli asparagi e ai pomodorini.

COMMENTA