Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
salmone con verdure

Salmone al forno con verdure

Prendersi cura della propria salute significa mangiare sano, ma questo non vuol dire rinunciare al gusto. Utilizzando le erbe aromatiche per insaporire, ad esempio, si può ridurre il quantitativo di sale che aggiungiamo al cibo; possiamo inoltre scegliere metodi di cottura come quella al forno o al vapore, ad esempio per realizzare questa ricetta del salmone con verdure.

Il salmone è un pesce particolarmente ricco di omega 3 e ha un apporto calorico di circa 178 kcal per 100 g di alimento cotto. Ha un buon contenuto di proteine, vitamine del gruppo B e minerali.

Le crucifere sono ortaggi ricchissimi di proprietà benefiche per l’organismo e sono una buona fonte di fibre, oltre a essere molto ricche d’acqua, a fronte di poche calorie: per esempio i broccoli contengono circa 27 kcal per 100 grammi. Anche il contenuto di potassio, calcio e fosforo è notevole, così come quello di acido folico e vitamine A e C. Cavoli, broccoli, cavolfiori e altre varietà sono protettivi nei confronti delle patologie tumorali e di quelle cardiovascolari.

 

 

Print Recipe
Salmone al forno con verdure
salmone con verdure
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
salmone con verdure
Istruzioni
  1. Sciacquate il salmone sotto l'acqua corrente e sistemate i filetti in una pirofila nella quale avrete posto della carta da forno.
  2. Aggiungete le erbe aromatiche e infornate a 175°C per una ventina di minuti.
  3. Nel frattempo, pulite i broccoli e i cavolfiori, dividete le cimette e sistematele in un cestino per la cottura a vapore, in una pentola con dell'acqua. Coprite la pentola e cuocete per 15 minuti, per lasciare le verdure un po' croccanti, o per più tempo se le preferite più morbide.
  4. Lavate e mondate le carote e cuocetele al vapore.
  5. Sfornate il salmone, salate leggermente e impiattate insieme alle verdure, che potrete condire a piacere con dell'olio d'oliva extravergine e un pizzico di sale.

COMMENTA