Pochi ingredienti, ma gustosi e di carattere, rendono la Pasta con le Sarde un primo piatto davvero amato in tutta Italia. Con questa ricetta della tradizione siciliana porterete in tavola colori e profumi davvero invitanti, per un pranzo o una cena in famiglia, oppure con gli amici.
Le sarde o sardine sono un pesce azzurro ricco di Omega 3; anche il contenuto di sali minerali – soprattutto potassio, ferro, fosforo e iodio – è ottimo. Le sarde fresche hanno circa 130 kcal per 100 g di prodotto e il loro consumo è da preferirsi a quello dello stesso alimento sott’olio, molto più calorico e ricco di grassi.
Porzioni |
persone
|
- 350 g bucatini
- 300 g sarde già pulite
- 1/2 cipolla
- 1 finocchietto selvatico
- 50 g pinoli
- 50 g uva passa
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 2 stimmi zafferano
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pulite il finocchi selvatici, lessatelo in abbondante acqua leggermente salata, scolateli e tritateli. Metteteli da parte in una terrina, e conservate anche l'acqua di cottura.
- Lavate le sarde già pulite sotto l'acqua corrente, eliminate la testa e la coda, quindi tagliatele a pezzi. Mettete ad ammorbidire l’uva sultanina in una tazza di acqua tiepida e in una tazzina da caffè, con acqua ben calda, mettete a sciogliere gli stimmi di zafferano, che lascerete riposare per mezz'ora.
- Tagliate la cipolle a fettine sottili e mettetela in una padella capiente con un filo d'olio e un po' d'acqua e lasciate soffocare. Ne Aggiungete le sarde e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Aggiungete i finocchi selvatici tritati e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti. Scolate l'uva passa e unitela agli altri ingredienti e aggiungete l'acqua nella quale avete fatto sciogliere lo zafferano. Aggiungete anche i pinoli.
- Portate a bollore l’acqua dei finocchi, cuocetevi la pasta, scolatela piuttosto al dente e versatela in padella per condirla. Mescolate accuratamente e lasciate riposare per circa 5 minuti prima di servire.
1 commento
MI PIACE