Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
pasta con le sarde

Pasta con le Sarde

Pochi ingredienti, ma gustosi e di carattere, rendono la Pasta con le Sarde un primo piatto davvero amato in tutta Italia. Con questa ricetta della tradizione siciliana porterete in tavola colori e profumi davvero invitanti, per un pranzo o una cena in famiglia, oppure con gli amici.

 

Le sarde o sardine sono un pesce azzurro ricco di Omega 3; anche il contenuto di sali minerali – soprattutto potassio, ferro, fosforo e iodio – è ottimo. Le sarde fresche hanno circa 130 kcal per 100 g di prodotto e il loro consumo è da preferirsi a quello dello stesso alimento sott’olio, molto più calorico e ricco di grassi.

Print Recipe
Pasta con le Sarde
pasta con le sarde
Piatto Primi piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
pasta con le sarde
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulite il finocchi selvatici, lessatelo in abbondante acqua leggermente salata, scolateli e tritateli. Metteteli da parte in una terrina, e conservate anche l'acqua di cottura.
  2. Lavate le sarde già pulite sotto l'acqua corrente, eliminate la testa e la coda, quindi tagliatele a pezzi. Mettete ad ammorbidire l’uva sultanina in una tazza di acqua tiepida e in una tazzina da caffè, con acqua ben calda, mettete a sciogliere gli stimmi di zafferano, che lascerete riposare per mezz'ora.
  3. Tagliate la cipolle a fettine sottili e mettetela in una padella capiente con un filo d'olio e un po' d'acqua e lasciate soffocare. Ne Aggiungete le sarde e lasciate cuocere per 5 minuti.
  4. Aggiungete i finocchi selvatici tritati e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti. Scolate l'uva passa e unitela agli altri ingredienti e aggiungete l'acqua nella quale avete fatto sciogliere lo zafferano. Aggiungete anche i pinoli.
  5. Portate a bollore l’acqua dei finocchi, cuocetevi la pasta, scolatela piuttosto al dente e versatela in padella per condirla. Mescolate accuratamente e lasciate riposare per circa 5 minuti prima di servire.

1 Commento

  1. LUCIANA ha detto:

    MI PIACE

COMMENTA