Estate, tempo di piatti freschi e salutari, come insalatone e altre preparazioni a base di verdura e frutta di stagione, perfette per non appesantirsi, anche prima di un pomeriggio al mare, o alla sera, quando non sia ha voglia di accendere i fornelli per cucinare. Oggi vi proponiamo una veloce e gustosa insalata di melone e tofu con cetrioli e foglie di menta: colorata e sana, può facilmente diventare un piatto unico aggiungendo qualche crostino di pane integrale come accompagnamento.
Il melone è un frutto rinfrescante e drenante, che contiene più del 90% di acqua e ha soltanto 33 kcal per 100 g. Ha un buon contenuto di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, calcio e sodio, e di vitamine A, C, B2 e B2. Il melone ha ottime proprietà antiossidanti e aiuta a reidratarsi nei periodi caldi in cui la sudorazione è maggiore. Favorisce inoltre l’abbronzatura, come gli altri frutti e ortaggi di colore arancione, che contengono beta-carotene, e protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.
Porzioni |
persone
|
- 1 melone di cantalupo
- 200 g tofu alle erbe
- 2 cetrioli
- q.b. foglie di menta fresca
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
Ingredienti
|
|
- Cominciate lavando il melone. Tagliatelo in due metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e ricavate dalla polpa delle palline aiutandovi con uno scavino. Mettete le palline in una ciotola capiente, nella quale aggiungerete il resto degli ingredienti per condire.
- Tenete da parte le due metà del melone, dopo averle svuotate completamente: saranno i vostri piatti da portata, nei quali metterete l'insalata condita.
- Lavate e mondate il cetriolo, privandolo della buccia, e tagliatelo a tocchetti. Aggiungetelo al melone.
- Tagliate a dadini anche il tofu, con l'aiuto di un tagliere. Fatelo saltare in una padella leggermente unta per qualche minuto, lasciate raffreddare e aggiungetelo agli altri ingredienti nella ciotola.
- Condite con un filo d'olio d'oliva extravergine e aggiungete qualche foglia di menta. Trasferita il tutto all'interno della metà svuotata del melone e completate a piacere con del pepe nero appena macinato prima di servire.