Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
insalata di melone

Insalata di melone e tofu alla menta

Estate, tempo di piatti freschi e salutari, come insalatone e altre preparazioni a base di verdura e frutta di stagione, perfette per non appesantirsi, anche prima di un pomeriggio al mare, o alla sera, quando non sia ha voglia di accendere i fornelli per cucinare. Oggi vi proponiamo una veloce e gustosa insalata di melone e tofu con cetrioli e foglie di menta: colorata e sana, può facilmente diventare un piatto unico aggiungendo qualche crostino di pane integrale come accompagnamento.

Il melone è un frutto rinfrescante e drenante, che contiene più del 90% di acqua e ha soltanto 33 kcal per 100 g. Ha un buon contenuto di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, calcio e sodio, e di vitamine A, C, B2 e B2. Il melone ha ottime proprietà antiossidanti e aiuta a reidratarsi nei periodi caldi in cui la sudorazione è maggiore. Favorisce inoltre l’abbronzatura, come gli altri frutti e ortaggi di colore arancione, che contengono beta-carotene, e protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

 

Print Recipe
Insalata di melone e tofu
insalata di melone
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
insalata di melone
Istruzioni
  1. Cominciate lavando il melone. Tagliatelo in due metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e ricavate dalla polpa delle palline aiutandovi con uno scavino. Mettete le palline in una ciotola capiente, nella quale aggiungerete il resto degli ingredienti per condire.
  2. Tenete da parte le due metà del melone, dopo averle svuotate completamente: saranno i vostri piatti da portata, nei quali metterete l'insalata condita.
  3. Lavate e mondate il cetriolo, privandolo della buccia, e tagliatelo a tocchetti. Aggiungetelo al melone.
  4. Tagliate a dadini anche il tofu, con l'aiuto di un tagliere. Fatelo saltare in una padella leggermente unta per qualche minuto, lasciate raffreddare e aggiungetelo agli altri ingredienti nella ciotola.
  5. Condite con un filo d'olio d'oliva extravergine e aggiungete qualche foglia di menta. Trasferita il tutto all'interno della metà svuotata del melone e completate a piacere con del pepe nero appena macinato prima di servire.

COMMENTA